L'Italia cerca la vittoria. Mallett: "La mischia non basta"

Rugby
Touche e mischia chiusa, punti di forza degli azzurri di Mallett
sport_rugby_test_match_2010_italia_australia_ansa_03

Ultimo test match per gli azzurri reduci da due sconfitte. L'impegno con le Fiji, il più abbordabile alla vigilia, diventa fondamentale per il proseguimento della stagione che porterà al mondiale. Parisse: ''Sarà una partita impegnativa in difesa''

Sfoglia l'Album del Rugby

Guarda gli highlights dei test match


Autunno ovale, i test match in diretta su Sky


Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Nick Mallett ed il capitano Sergio Parisse hanno tenuto oggi nella sala stampa dello Stadio “Braglia” di Modena la conferenza stampa prepartita in vista del Cariparma Test Match contro le Isole Fiji, in programma domani alle ore 15.00.

Nick Mallett, racconta della partita di domani contro le Fiji: “Ai Mondiali del 2007 le Fiji sono uscite nei quarti di finale contro il Sudafrica ma avrebbero potuto passare il turno e solo alcuni episodi nel finale di gara hanno permesso agli Springboks di portare a casa quella partita. La settimana scorsa in Galles le Fiji sono state molto efficaci in difesa, hanno grandi individualità ed il nuovo staff tecnico di cui fa parte anche l’australiano Mumm lo sta aiutando a trovare una maggiore organizzazione complessiva. Noi dal conato nostro potremo contare sulla nostra prima linea, una delle più forti al mondo. A Firenze ha messo sotto grande pressione gli avanti australiani che hanno incontrato molte difficoltà, ma non possiamo giocare solo con la mischia e dobbiamo migliorare nel gioco aperto ed in altre situazioni. La difesa contro i Wallabies è stata di qualità, l’Australia ha segnato quattro mete al Sudafrica in estate ed una sola contro di noi al Franchi perché la seconda a tempo scaduto, per come è maturata, non la tengo in considerazione”.

Il CT della nazionale ha poi contnuato la sua analisi: “Dobbiamo pensare a fare il nostro gioco sia in attacco che in difesa, con Omar Mouneimne la squadra ha lavorato molto sul sistema difensivo e sui punti d’incontro e se rimarremo nel nostro sistema di gioco potremo continuare a crescere gara dopo gara. Ho visto la squadra in crescita sia dopo Verona che dopo Firenze e anche domani ho fiducia in ulteriori progressi. Non dobbiamo pensare alle Fiji ma al nostro sistema di difesa e stare attenti a non perdere palle perché, contro di loro, le perdite di possesso sono molto pericolose”.

Anche Sergio Parisse, capitano dell'Italia, ha parlato della sfida contro le isole Fiji: “I nostri avversari hanno trequarti molto forti che giocano nei principali campionati europei, i fijiani hanno grandi individualità come Koyamaibole e Vulivuli che sono i loro principali ball carrier, l’apertura Bai, la seconda linea Qovu. Penso che sarà una partita molto impegnativa dal punto di vista difensivo”.

Commenta nel forum di Rugby