Mondiali, Russia battuta. Mallett: "Ora 4 mete agli Usa"

Rugby
Mauro Bergamasco ringrazia gli spettatori per gli applausi dopo la vittoria
italia_bergamasco_rugby

Gli uomini del ct non sfigurano nel secondo match in Nuova Zelanda, dopo il ko con l'Australia. Per gli azzurri nove mete e punto di bonus. Prossimo incontro il 27 contro gli Stati Uniti: bisogna vincere per conquistare i quarti. LE FOTO

FOTO: le insidie di Santa Madre Russia, seconda avversaria - L'allenamento anti-Russia al Nelson College - Fan e bandiere per l'atteso esordio azzurro - Sfoglia l’album dei Mondiali di rugby 2011 - Fuori programma: un nudista in campo... Il bello della palla ovale: le Wags dei Mondiali di rugby - Gli All Blacks contro i leoni

L'Italia, al secondo match della Rugby World Cup neozelandese dopo il ko inaugurale con l'Australia, batte dunque la Russia per 53-17. Per gli azzurri nove mete e punto di bonus. Contro gli Orsi di Mosca il ranking mondiale, prima del match al Trafalgar Park di Nelson, parlava chiaro: Italia decima al mondo, Russia ventunesima. La differenza dei valori la si è vista per fortuna anche in campo. Prossimo appuntamento azurro, fra una settimana (27 settembre) e sempre a Nelson, contro gli Stati Uniti. Per continuare la caccia ai quarti di finale.

Russia travolta, dunque, e bonus conquistato. Missione compiuta per l'Italrugby di Mallett che centra la prima vittoria ai Mondiali neozelandesi, riscattando il ko con l'Australia e rimanendo in corsa per il sogno quarti di finale. Serviva il successo con il punto di bonus e gli azzurri non hanno fallito battendo la Russia e realizzando ben 9 mete (ne servono almeno 4 per il bonus). Cinque punti in più in classifica, dunque, per gli azzurri che adesso dovranno battere Usa e Irlanda per continuare la loro avventura neozelandese. Sei le mete degli azzurri nel primo tempo (tre trasformate da Bocchino, ma altrettante sbagliate), tre quelle che arrivano nelle ripresa e non trasformate da Benvenuti. Tre mete per la Russia che ha cercato fino all'ultimo istante la quarta per conquistare il bonus, senza però riuscirci.

La soddisfazione di Mallett - "Finalmente 50 punti, direi che non è un brutto risultato anche se qualche errore c'è stato". E' soddisfatto della sua Italia Nick Mallett ct degli azzurri al termine del match con i russi: "Abbiamo vinto tutte le palle in avanti, Gori e Bocchino hanno fatto molto bene e abbiamo portato a casa questi 5 punti che erano fondamentali - ha spiegato Mallett - Ora dobbiamo prendere il bonus anche contro gli Usa, sarà più difficile perché hanno una difesa e un attacco migliore rispetto alla Russia, ma dobbiamo farcela perché non è facile pensare di battere l'Irlanda con più di 7 punti. Concentriamoci sugli Usa, dobbiamo vincere e segnare 4 mete anche contro di loro".

Riuscirà l’Italia a centrare i quarti di finale? Dì la tua sul forum