All Blacks, il segreto è nella mediana. Domenica la finale

Rugby
Domenica la finale del Mondiale di rugby tra Nuova Zelanda e Francia (Foto Getty)
sport_rugby_mondiali_2011_weepu_allblacks_getty

MONDIALI. La Nuova Zelanda si gioca il titolo contro la Francia. Dopo l'infortunio di Carter, Weepu e Crudel sono la "cerniera" tra trequarti e avanti. Una coppia su cui nessuno avrebbe scomesso. E intanto il bronzo va ai Wallabies. VIDEO

FOTO: Nuova Zelanda, piccoli All Blacks crescono

Guida Tv: segui Francia-All Blacks in diretta su Sky

Una cerniera, il punto di contatto tra gli avanti che lottano nel fango e i trequarti che cavalcano gli spazi aperti. Questa è la mediana nel rugby, questo sarà il lavoro di Piri Weepu e Aaron Cruden, numeri 9 e 10 degli All Blacks . Una coppia su cui nessuno avrebbe scommesso, anche perché nessuno avrebbe potuto farlo: Cruden era a casa in vacanza quando è stato chiamato a Mondiale in corso, dopo l'infortunio di Dan Carter che ha traumatizzato tutta la Nuova Zelanda. Cruden non si è scomposto.

Ha rifatto le valigie ci ha messo dentro la tuta e è arrivato in ritiro. E quando è entrato in campo è stato glaciale: chi si aspettava che questo 22enne crollasse sotto la pressione, si sbagliava eccom. Forse non lo conosceva, forse non sapeva che nel 2008 Cruden ha sconfitto un tumore ai testicoli. E quando vinci queste battaglie, non c'è altro che possa realmente farti paura.

In campo ha capito subito che a questi All Blacks occorrono precisione e ordine, alla mano e al piede: nulla più. Perché ad inventare ci penseranno poi gli altri. Con lui in campo la squadra non ha mai temuto di perdere. Anche perché al suo fianco c'è Piri Weepu, 28 anni, 55 presenze, in nazionale dal 2004: esperienza, calci di punizione e sangue maori nelle vene. Tanto Maori che è lui a condurre l'Haka. E' lui ad avere il "mana", l'orgoglio per farlo, è lui che ha studiato il Te Reo - la lingua maori - per vivere totalmente il momento. E si sa la haka non è mai un rito che si estingue col calcio d'inizio: proprio in quel momento infatti gli All Blacks hanno vinto la semifinale con l'Australia.



Guarda anche:
Rugby, la Francia sfida gli All Blacks: "Possiamo vincere"
All Blacks spietati: l'Australia ko, finale con la Francia

Mondiali di rugby, Francia in finale: Galles battuto 9-8

Chi vincerà il Mondiale? Commenta la notizia sul nostro Forum