Treviso, caccia ai Tigers. Le Zebre ospitano il Connacht

Rugby
I Tigers prossimi avversari di Treviso (Getty)
tigers_rugby_heineken_cup_getty

HEINEKEN CUP. Nel secondo turno il Benetton proverà l'impresa a Leicester contro i forti inglesi. La squadra di Cavinato, invece, proverà a conquistare il primo successo contro gli irlandesi sconfitti dai Saracens all'esordio

di Antonio Raimondi

Vincere dove nessuno vince in Heineken Cup dal 2006. L'imbattibilità interna dei Tigers, dà la corretta idea dell’impresa che venerdì (alle 21 su Skysport 3)  tenterà di compiere il Benetton Treviso nella seconda giornata di Heieneken Cup. Nonostante questo punto di partenza, la gara non è scontata, anche guardando al recente passato, alle sfide dello scorso anno tra Tiger e i leoni trevigiani: due vittorie degli inglesi con una differenza totale di nove punti, otto a Welford Road e uno a Monigo.

In questo tipo di partite, conta prima di tutto la convinzione di potercela fare, per non lasciare strada facile all’avversario. Allora trovare solidi motivi cui aggrapparsi, diventa necessario per una buona prestazione. La mischia ha dato segni di evidente ripresa e per un tempo Montpellier è stato messo sotto. La mischia di Leicester è tra le più competenti al mondo con giocatori che ben si adattano alle caratteristiche di “abrasività” richieste dalle nuove regole. Se i progressi saranno confermati con Rizzo, Ceccato e Cittadini tutta la squadra troverà la fiducia e Matt Berquist, che ritorna disponibile, potrà avere in mano palloni di qualità. In caso contrario saranno ottanta minuti lunghissimi.

Sabato (alle 14.15 su Skysport 2) toccherà alle Zebre che affronteranno al XV aprile di Parma il Connacht. E’ la partita che la squadra di Cavinato ha preso come obiettivo per conquistare il primo successo in Heineken Cup. Nella prima giornata gli irlandesi hanno ceduto in casa ai Saracens per 23 a 17 e già questo dice che comunque sarà un match difficile. La programmazione su Skysport è completata sabato (alle 19 su Skysport 2) da Munster-Gloucester e domenica  (alle 16 su Skysport 2)  da Clermont Auvergne-Harlequins.