Viva le Fiji: dimenticare l'Australia puntando sui veterani

Rugby
Un'azione di gioco di Italia-Australia (Foto Getty)
rugby_italia_getty

Per il secondo test match, il tecnico della Nazionale propone nove modifiche rispetto alla gara contro l'Australia. Il ct lancia i più esperti Parisse, Bergamasco, Castrogiovanni e Zanni. La selezione avversaria è reduce dalla vittoria sul Portogallo

Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha annunciato la formazione che sabato allo Stadio "Zini" di Cremona affronterà le Fiji nel secondo Cariparma Test Match dell'autunno internazionale 2013.
Otto i volti nuovi nel quindici titolare scelto da Brunel rispetto alla gara di sabato scorso a Torino contro l'Australia, nove in tutto le modifiche apportate alla formazione titolare per la partita contro la selezione del Sud Pacifico reduce dal successo per 36-13 sul Portogallo della scorsa settimana a Lisbona.

Nel triangolo allargato conserva il posto il solo Luke McLean nel ruolo di estremo, mentre all'ala il ct schiera le Zebre Giovambattista Venditti e Tommaso Iannone. Tra i centri, Luca Morisi passa a primo centro dopo aver vestito la maglia numero tredici - che passa sulle spalle del veterano Gonzalo Canale - contro i Wallabies. In mediana confermato Edoardo Gori alla mischia, ma questa volta il 23enne numero nove della Benetton divide la cabina di regia con Luciano Orquera, che prende il posto di Alberto Di Bernardo. In terza linea, Brunel si affida all'esperienza: capitan Sergio Parisse festeggia il suo centesimo cap dividendo il reparto con altri due veterani azzurri, Mauro Bergamasco - alla novantacinquesima apparizione - ed Alessandro Zanni, quest'ultimo alla cinquantaquattresima apparizione consecutiva n Nazionale, unico atleta sempre presente in azzurro dal novembre 2008 ad oggi.

Doppio cambio in seconda linea con la coppia formata da Valerio Bernabò e Quintin Geldenhuys chiamata a garantire possessi, mentre in prima linea l'unica novità è costituita dal rientro dal primo minuto di Leonardo Ghiraldini mentre conservano la maglia da titolare Michele Rizzo a sinistra e Martin Castrogiovanni - anche lui, come capitan Parisse, alla centesima maglia azzurra - sul lato destro della prima linea. In panchina prendono posto il tallonatore Davide Giazzon, i piloni Matias Aguero e Lorenzo Cittadini, Joshua Furno in grado di ricoprire i ruoli di seconda linea e flanker, il figiano d'Italia Manoa Vosawai come flanker e numero otto, i mediani Tobias Botes e Tommaso Allan e l'esordiente Michele Campagnaro come utility back.