Tolone campione, Wilkinson e Castro sul tetto d'Europa

Rugby
Il Tolone del capitano Jonny Wilkinson e Martin Castrogiovanni festeggia la vittoria dell'Heineken Cup (Foto Getty)

I francesi schiantano 23-6 i Saracens in finale e si confermano padroni dell'Heineken Cup. Per Martin Castrogiovanni è la prima volta in carriera. Grande prestazione del capitano inglese che dà l'addio festeggiando 35 anni

Bis in Europa per il Tolone nella finale di Heineken Cup dominata contro i Saracens: a Cardiff finisce 23-6. Festa al Millennium Stadium per celebrare una vittoria storica dei francesi, che bissano dopo il successo dell'anno scorso. Una grande prova del capitano Jonny Wilkinson che si ritirerà a fine stagione, il 31 maggio, dopo la finale del Top 14 contro il Castres allo Stade de France.

Un addio per il monumento del rugby inglese che proprio oggi festeggia il complenno (suo il drop infilato allo scadere del secondo tempo supplementare alla finale di Coppa del mondo nel 2003, quando ha regalato alla sua Inghilterra la vittoria sull'Australia) ed anche per l'Heineken Cup che dall'anno prossimo si chiamerà European Champions Cup.

A firmare la vittoria del Tolone in Europa anche il sempre più italiano Martin Castrogiovanni - che l'anno prossimo sposerà l'ex sciatrice azzura Giulia Candiago- alla sua prima stagione con il club francese, secondo italiano di sempre ad alzare la coppa ovale europea dopo Federico Pucciarello. Per il pilone della nazionale italiana si tratta della prima finale vinta dopo due sfumate, con i Tigers nel 2007 contro i London Wasps e nel 2009 contro il Leinster.