Dopo il calcio, il rugby: prima donna arbitro massima serie italiana

Rugby
joy_neville_twitter

Dopo la Bundesliga con Bibiana Steinhaus, storica prima volta anche nel rugby. Al Padova una donna arbitrerà una partita della massima serie italiana, l'Eccellenza: secondo quanto fa sapere la Fir, sarà l'irlandese Joy Neville a dirigere il match fra Petrarca e Lazio

Dopo l'esordio di una donna arbitro nel calcio che conta, la tedesca Bibiana Steinhaus in Hertha Berlino-Werder Brema, c'è una storica prima volta anche nel rugby. Infatti sabato al Memo Geremia di Padova una donna arbitrerà una partita della massima serie italiana della palla ovale, l'Eccellenza: secondo quanto fa sapere la Fir, il match fra Petrarca e Lazio sarà diretto dalla irlandese Joy Neville affiancata, come collaboratori di linea, da Stefano Bolzonella e Filippo Bertelli.

La Neville è l'arbitro che lo scorso 25 agosto ha diretto la finale di Coppa del Mondo donne tra Nuova Zelanda e Inghilterra, e venerdi' sera sara' al Monigo di Treviso quale primo assistente arbitro del connazionale George Clancy, direttore di gara di Benetton Treviso-Ospreys, match del Pro14.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport