Sei Nazioni, la formazione dell'Italia nella terza giornata con la Scozia

Rugby

Nessun cambio nella formazione scelta da Franco Smith per affrontare sabato la Scozia nel 3° turno del Sei Nazioni, rispetto al XV iniziale che ha perso 35-22 in Francia. Il Capo Allenatore azzurro: "Vogliamo fare una bella prestazione davanti al nostro pubblico". Il match in diretta domenica alle 15.15 su DMAX (canale Sky 170)

Franco Smith ha ufficializzato la formazione che dell'Italrugby che affronterà sabato 22 febbraio la Scozia nel match valido per la terza giornata del Sei Nazioni 2020 allo Stadio Olimpico di Roma (diretta ore 15.15 su DMAX, canale 170 di Sky). Confermato il XV visto contro la Francia, con il triangolo allargato formato da Hayward, Bellini e Minozzi ad agire all’ala. Coppia di centri formata da Luca Morisi e Carlo Canna. In mediana Tommaso Allan scenderà in campo per la 57^ volta con la maglia Azzurra, la quinta contro la Scozia al Sei Nazioni, squadra contro cui ha realizzato il maggior numero di punti nel torneo (43 su 97 totali segnati). Accanto numero 10 del Benetton Rugby troverà spazio Braley. Terza linea collaudata con Steyn numero 8 supportato da Sebastian Negri e Jake Polledri. In seconda linea Niccolò Cannone sarà affiancato da Alessandro Zanni, che raggiungerà quota 119 caps agganciando Castrogiovanni nella classifica delle presenze azzurre di tutti i tempi arrivando a 54 caps nel Sei Nazioni, uno più di Ghiraldini, salendo al terzo posto tra i giocatori italiani più presenti di sempre nel torneo. In prima linea capitan Bigi troverà ai lati la fisicità di Zilocchi e l’esperienza di Lovotti, entrambi suoi compagni di squadra alle Zebre.

Smith: "Vogliamo dimostrare le nostre potenzialità"

L'Italia, reduce da 24 ko consecutivi nel torneo, si appresta a giocare a Roma la partita sulla carta più abbordabile, quella contro la Scozia che fino a questo momento ha raccolto due punti di bonus, ma altrettante sconfitte contro Irlanda e Inghilterra. “Abbiamo mostrato miglioramenti contro la Francia - ha detto Franco Smith -. Abbiamo voglia di fare una prestazione importante davanti ai nostri tifosi allo Stadio Olimpico mostrando a tutti il nostro gioco e le nostre vere potenzialità”.

La formazione dell'Italia con la Scozia

15 Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 25 caps)
14 Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 24 caps)
13 Luca MORISI (Benetton Rugby, 31 caps)
12 Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 41 caps)
11 Matteo MINOZZI (Wasps Rugby, 18 caps)
10 Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 56 caps)
9 Callum BRALEY (Gloucester Rugby, 7 caps)
8 Abraham STEYN (Benetton Rugby, 38 caps)
7 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 24 caps)
6 Jake POLLEDRI (Gloucester Rugby, 15 caps)
5 Niccolò  CANNONE (Argos Petrarca Rugby/Benetton Rugby,2 caps)
4 Alessandro ZANNI (Benetton Rugby, 118 caps)
3 Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 4 caps)
2 Luca BIGI (Zebre Rugby Club, 26 caps) - capitano
1 Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 42 caps)


A disposizione:

16 Federico ZANI (Benetton Rugby 15 caps)
17 Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, 2 caps)
18 Marco RICCIONI (Benetton Rugby, 9 caps)
19 Marco LAZZARONI (Benetton Rugby, 5 caps)
20 Dean BUDD (Benetton Rugby, 28 caps)
21 Giovanni LICATA (Zebre Rugby Club, 10 caps)
22 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 38 caps)
23 Giulio BISEGNI (Zebre Rugby Club, 15 caps)