Rugby, Isola del Nord e Isola del Sud si sfidano sabato 5 settembre a Wellington

Rugby
Francesco Pierantozzi

Francesco Pierantozzi

Decisi giorno e luogo della sfida tra Isola del Nord e Isola del Sud in Nuova Zelanda: appuntamento sabato 5 settembre a porte chiuse nella capitale Wellington, allo Sky Stadium

IL MISTERO DEL TROFEO RITROVATO

La tanto attesa sfida tra Isola del Nord e Isola del Sud in Nuova Zelanda si giocherà sabato 5 settembre a porte chiuse nella capitale Wellington allo Sky Stadium.

 

La partita, una sorta di match tra probabili e possibili All Blacks, avrebbe dovuto essere disputata a Auckland a Eden Park, ma le regole più restrittive per la metropoli neozelandese hanno costretto tutti allo spostamento. La perdita per il mancato incasso è di circa un milione di dollari nz, circa 600 mila euro, non una cifra altissima, con prezzi dei biglietti originariamente non alti per riempire lo stadio, con circa 35.000 posti a Wellington. Soldi che non entreranno nella casse della federazione neozelandese.

Il ritorno del Covid-19 nel paese, dopo 102 giorni di assenza, aveva già provocato la cancellazione dell’ultima partita in programma del nuovo Super Rugby Aotearoa fra Blues  e Crusaders con un previsto tutto esaurito, più di 40.000 spettatori, a Eden Park, Auckland. Il match Nord vs Sud , inizialmente in programma il 29 agosto, era stato spostato in avanti di una settimana, sperando che il governo allentasse le misure restrittive e consentisse la disputa di partite con tanto di pubblico, ma, adesso, l’incombente torneo provinciale Mitre Ten Cup, che Sky Sport Italia proporrà come del resto Isola del Nord contro Isola del Sud e che scatterà nel weekend del 12 settembre, impedisce ulteriori spostamenti. Anche in tempi di pandemia, con il mondo che rallenta e si interroga, non ci sono altre date disponibili. Nemmeno agli antipodi.

trofeo_nepia

approfondimento

Il mistero del trofeo ritrovato