Rugby, 6 Nazioni 2022: Dupont (Francia) miglior giocatore del torneo

Rugby

Andrea Gardina

Il mediano di mischia e capitano della Francia, già giocatore dell’ultima stagione per World Rugby, è stato giudicato l’atleta numero 1 del Championship da oltre 50mila tifosi votanti. Superati Alldritt e van der Flier, conquistando il suo secondo riconoscimento, raggiungendo nella classifica dei pluripremiati Brian O’Driscoll e Stuart Hogg

Antoine Dupont è stato incoronato il miglior giocatore del Guinness Sei Nazioni 2022, dopo aver guidato la Francia al Grande Slam. Il mediano di mischia è diventato il primo francese a vincere il premio nel 2020 e ora si unisce a Brian O’Driscoll (2006, 2007 e 2009) e Stuart Hogg (2016 e 2017) in un gruppo selezionato di giocatori che sono riusciti ad ottenere il riconoscimento in più di un’occasione.

Capitano imbattuto

Diventato capitano dopo lo stop causa infortunio del terza linea Charles Ollivon nelle Autumn Nations’ Series di novembre, può vantare otto successi come leader della squadra, comprese le cinque vittorie del Grande Slam tricolore. Dopo il successo con l’Italia (37-10), il numero 9 di Tolosa ha marcato la meta di apertura nella sfida decisiva conquistata per 30-24 sull’Irlanda. Sua l’iniziativa in contrattacco che ha portato alla marcatura di Willemse nel successo 17-36 sulla Scozia. Dopo il successo sofferto 9-13 sul Galles, Dupont ha messo infine il suo zampino con la terza meta nella vittoria per 25-13 nella sfida conclusiva contro l’Inghilterra allo Stade de France, sfida nella quale è stato giudicato player of the match ed è stato miglior placcatore francese. Les Bleus non vincevano il Sei Nazioni da dodici anni, ma proprio come nel 2010, hanno fatto piazza pulita di tutte le avversarie, guadagnando il loro primo trofeo dall’arrivo di Fabien Galthié.

Candidato con Gregory Alldritt e Josh van der Flier

Dupont è stato uno dei tre candidati alla corona del 2022, insieme al connazionale Grégory Alldritt e al flanker irlandese Josh van der Flier. Il voto dei fan, oltre 50mila persone, il mediano transalpino è stato il vincitore. “Antoine è un giocatore incredibilmente degno del titolo di migliore del Guinness Sei Nazioni di quest’anno – ha detto il CEO di Six Nations Rugby, Ben Morel -. È un atleta davvero speciale e centrale per una squadra francese che va sempre più rafforzandosi. Ha anche il dono di emozionare i fans ogni volta che mette le mani sul pallone. Il torneo di quest’anno è stato incredibile per tanti motivi, e la partita finale a Parigi è stata il finale più appropriato, con Antoine e la sua squadra che hanno vinto il Grande Slam. Con così tante prestazioni eccezionali da parte delle squadre e dei giocatori, la giuria che ha deciso la rosa dei premi di quest’anno ha affrontato una sfida molto difficile e vorrei congratularmi con Josh e Grégory per essere stati selezionati e per le loro prestazioni durante il Championship”