Georgia-Italia 28-19: risultato e highlights del test estivo 2022 di rugby

Rugby

Una sconfitta inattesa per l'Italrugby nel test match contro la Georgia giocato a Batumi. 28-19 il risultato finale che è storico per i georgiani che mai avevano sconfitto la Nazionale italiana. Una sola meta a referto per l'Italia firmata da Menoncello

ascolta articolo

Una sconfitta meritata, pesante e soprattutto inattesa. L'Italrugby esce col morale a terra da Batumi dove contro la Georgia subisce una storica sconfitta. 28-19 il risultato finale di una partita iniziata col piede sbagliato che gli azzurri non sono riusciti poi a rimettere in piedi. L’inizio della Georgia molto aggressivo ha costretto l’Italia sulla difensiva fino alla meta di Todua. Al 14′ su un pallone perso arriva la ripartenza di Niniashvili che trova il sostegno di Abzhandadze che realizza la meta del 12-0. Gli azzurri danno segnali di ripresa a metà tempo realizzando l'unica meta del match con Menoncello. Un piazzato di Allan ci riporta sul 12-10 ma il primo tempo si chiude sul 19-13 per la Georgia.

 

Agli azzurri non serve neanche l'ingresso di Garbisi

Nella ripresa stesso copione con Paolo Garbisi che sostituisce Zanon e il passaggio al doppio play. Gli azzurri attaccano, ma non concretizzano – anche perché i georgiani fanno tanti falli – e alla fine, dopo più tentativi optano per i pali, con Allan che accorcia sul 19-16. La Georgia risponde subito, con Abzhandadze che capitalizza il placcaggio alto di Ruzza e riallunga sul 22-16. Aprasidze realizza il 25-16 poi Allan accorcia subito le distanze al 73′, riportando l’Italia sotto il break ma Abzhandadze chiude la partita segnando il 28-19.

vedi anche

Romania-Italia 13-45: risultato e highlights