L'Italia dà spettacolo nel primo dei tre test match delle Autumn Nations Series: Samoa dominata 49-17 allo Stadio Plebiscito di Padova con ben sei mete azzurre. Il 12 si torna in campo con l'Australia, tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Con una delle migliori prestazioni degli ultimi anni, l'Italia batte Samoa 49-17 nel primo dei tre test match delle Autumn Nations Series. Allo Stadio Plebiscito di Padova, la squadra del CT Crowley ha letteralmente dominato gli isolani, che ci precedono nel ranking mondiale (11° posto contro il 14° degli azzurri) grazie a sei mete e a un primo tempo praticamente perfetto, chiuso con un eloquente 28-0. Se Varney (nominato 'Man of the match'), Garbisi e Allan sono stati i motori in mediana, Bruno e Ioane (due mete a testa) hanno finalizzato il gioco d'attacco italiano. Nella ripresa, Samoa ha reagito più d'orgoglio che di tecnica, andando a segno in tre occasioni e accorciando le distanze. L'Italrugby torna in campo sabato 12 novembre a Firenze contro l'Australia: asticella ancora più alta contro i Wallabies, tra le migliori formazioni del mondo. Il match sarà trasmesso alle 14 in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW.
ITALIA - SAMOA 49-17: il tabellino
MARCATORI: 10' Allan (I, cp), 21' Brex (I, m) Allan (tr), 23' Bruno (I, m) Allan (tr), 27' Allan (I, cp), 36' Garbisi (I, cp), 40' Ioane (m, I), 45' Ioane (m, I) Allan (tr), 51' Seuteni (S, m) Leuila (tr), 54' L. Cannone (I, m) Garbisi (tr), 60' 23' Bruno (I, m) Garbisi (tr), 71' Paia'aua (S, m), 79' McFarland (S, m)
5' - TMO: meta annullata a Samoa
4' - Samoa subito nei 22 azzurri
La partita è in diretta su Sky Sport Arena, in streaming su NOW e anche in chiaro su TV8
Italia-Samoa è anche una partita che vale molto per il ranking Mondiale: azzurri al momento al 14° posto, Samoa 11°
La formazione di Samoa contro l'Italia
15 Danny TOALA
14 Alapati LEIUA
13 Ululano Junior SEUTENI
12 Alai D’Angelo LEUILA
11 Nigel AH WONG
10 Rodney IONA
9 Ereatara ENARI
8 Fritz LEE
7 SA Jordan TAUFUA
6 Theo MCFARLAND
5 Chris VUI
4 Brian ALAINUUESE
3 Michael ALAALATOA (cap)
2 Seilala LAM
1 Jordan LAY
a disposizione
16 Ma’atulimanu LEIATAUA
17 Nephi LEATIGAGA
18 Jeffery TOOMAGA-ALLEN
19 Taleni SEU
20 Talalelei GRAY
21 Jonathan TAUMATEINE
22 Duncan PAIA’AUA
23 Tomasi ALOISIO
Novità in casa Italia: nomi sulle maglie dei giocatori azzurri
L'Italia sfida Samoa nel primo dei tre test-match autunnali
Debutta allo stadio Plebiscito, secondo stadio dopo l’Euganeo della città di Padova, che si preannuncia tutto esaurito, il novembre rugbistico della nazionale italiana, impegnata nelle Autumn Nations Series contro Samoa, prima di affrontare sabato 12 al Franchi di Firenze l’Australia e tornare a distanza di anni al Ferraris di Genova il 19 contro i campioni del mondo del Sudafrica.
Sarà l’ottavo confronto contro la nazionale isolana che attualmente è all’undicesimo posto del ranking World Rugby, mentre l’Italia è quattordicesima e dovrà provare a vincere con almeno 16 punti di scarto per effettuare un doppio sorpasso sia su Samoa che sulla Georgia, ultima squadra affrontata a luglio a Batumi con una sconfitta che ha macchiato il ritorno alla vittoria al Sei Nazioni contro il Galles.
Mancheranno i due eroi di quel match al Millenium Stadium, Capuozzo e Padovani, alle prese con infortuni la cui entità verrà valutata in settimana, mentre già rimandato a casa il mediano Fusco e richiamato dopo anni di assenza il trequarti Campagnaro, che tuttavia non sarà tra i ventitré che scenderanno in campo in Veneto, terra ad alta passione ovale.
Samoa è allenata da Seilala Mapusua, ex centro di Otago, Highlanders e soprattutto London Irish, con 26 caps (esordio nel 2006, ha partecipato alle Coppe del Mondo 2007 e 2011) in nazionale e 7 con i Pacific Islanders, marcando una meta per ciascuna selezione e curiosamente sempre contro il Galles. Dopo il ritiro dall’attività nel 2016, è diventato responsabile tecnico degli isolani nel 2020 e ha convocato la bellezza di 8 esordienti assoluti.
Kieran Crowley, commissario tecnico della nazionale italiana, ha intanto annunciato le scelte di formazione e non sono mancate sorprese.