Esplora tutte le offerte Sky

Sei Nazioni femminile, Inghilterra-Italia 38-5: prima sconfitta per le azzurre

Rugby
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Una prova di carattere delle Azzurre impegnate in casa della favorita per la vittoria finale nel Torneo. Dopo una partenza sprint delle inglesi Sofia Stefan e compagne disputano un gran secondo tempo subendo una sola meta nel finale

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Nella prima giornata del Sei Nazioni 2025, l’Inghilterra ha confermato il pronostico

della vigilia e ha battuto l’Italia al Community Stadium di York. Niente da fare per le ragazze allenate dal coach Fabio Roselli, comunque brave a difendere con coraggio contro una squadra di caratura mondiale. Le Azzurre torneranno in campo domenica 30 marzo a Parma nel secondo turno del torneo contro l’Irlanda.

Primo tempo: partenza sprint dell’Inghilterra e reazione d’orgoglio italiana

L’Inghilterra dimostra subito intraprendenza e apre le marcature al 3’ minuto. Le

cariche delle giocatrici inglesi sono veementi, la difesa italiana viene assorbita e lo

spazio al largo è quello giusto per l’ala Mia Venner, che vola in meta in bandierina.

Tre minuti dopo un nuovo avanzamento importante delle inglesi consente alla

squadra di John Mitchell di raddoppiare con Emily Scarratt. Le due trasformazioni di

Emma Sing valgono il 14 a 0. Dopo un inizio difficile, l’Italia mette pressione sui punti d’incontro e riesce a risalire il campo. La difesa fa gli straordinari e le padrone di casa non trovano più la stessa facilità di avanzamento dei primi minuti. Al 21’ minuto però la maul inglese è inesorabile: Laura Gurioli commette un fallo, viene ammonita, e l’arbitro decreta una meta tecnica che porta il parziale sul 21 a 0. 'inferiorità numerica costa caro alle Azzurre. L’ala Claudia MacDonald raccoglie un calcetto ben eseguito da Helena Rowland e al 28’ il punteggio sale fino a 26 a 0. La reazione delle italiane arriva al 35’ minuto, quando Francesca Sgorbini è brava a portare oltre la linea un drive da rimessa laterale gestito con tempismo perfetto. L’Inghilterra non accusa il colpo e continua a macinare gioco. Al 38’ Amy Cokayne recupera una palla da touch e schiaccia ancora meta, la quinta delle inglesi, per il 33 a 5 con cui si chiude la prima frazione.

Secondo tempo: le Red Roses impattano contro una grande difesa italiana

Il primo acuto è dell’Italia con Francesca Granzotto, tenuta alta in area di meta dopo

una manovra molto efficace della linea arretrata. Un minuto dopo Francesca

Sgorbini varca ancora una volta la linea bianca, ma un’infrazione precedente nel

salto in rimessa laterale costringe l’arbitro ad annullare. Il forcing delle Azzurre obbliga le inglesi a giocare in difesa per i primi 15 minuti del secondo tempo. Le ragazze di coach Roselli dimostrano coraggio, ma non riescono a mettere punti sul tabellino. L’Inghilterra gestisce molti possessi, anche se trova qualche difficoltà in più a fare breccia tra le maglie italiane e al 70’ il punteggio è ancora di 33 a 5 grazie ai numerosi placcaggi di Sofia Stefan e compagne. Al 71’ il TMO annulla una meta di Sadia Kabeya, brava a finalizzare una carica poderosa di Sarah Bern. L’azione era iniziata con un passaggio in avanti e la direttrice di gara non concede giustamente la sesta marcatura inglese. L’appuntamento con la meta è solo rimandato al 78’ minuto, quando Emma Sing finalizza una combinazione nello spazio e segna ancora per le Red Roses, chiudendo la gara sul 38 a 5.

Il tabellino di Inghilterra-Italia

Inghilterra: 15 Emma Sing, 14 Mia Venner, 13 Emily Scarratt, 12 Holly Aitchison, 11

Claudia MacDonald, 10 Helena Rowland, 9 Lucy Packer, 8 Maddie Feaunati, 7

Marlie Packer, 6 Zoe Aldcroft (Capitano), 5 Lilli Ives Campion, 4 Rosie Galligan, 3

Maud Muir, 2 Amy Cokayne, 1 Kelsey Clifford. A disposizione: 16 May Campbell, 17 Hannah Botterman, 18 Sarah Bern, 19 Abbie Ward, 20 Sadia Kabeya, 21 Flo Robinson, 22 Jade Shekells, 23 Ellie Kildunne

Mete: 3’ Venner, 6’ Scarratt, 21’ meta tecnica, 28’ MacDonald, 38’ Cokayne, 78’ Sing

Trasformazioni: 4’, 7’, 39’ Sing

 

Italia: 15 Vittoria Ostuni Minuzzi, 14 Aura Muzzo, 13 Alyssa D’Incà, 12 Beatrice

Rigoni, 11 Francesca Granzotto, 10 Veronica Madia, 9 Sofia Stefan (Capitano), 8

Francesca Sgorbini, 7 Isabella Locatelli, 6 Beatrice Veronese, 5 Giordana Duca, 4

Valeria Fedrighi, 3 Sara Seye, 2 Laura Gurioli, 1 Silvia Turani. A disposizione: 16 Vittoria Vecchini, 17 Emanuela Stecca, 18 Gaia Maris, 19 Sara Tounesi, 20 Giada Franco, 21 Alia Bitonci, 22 Emma Stevanin, 23 Beatrice

Capomaggi

Mete: 34’ Sgorbini

 

A cura di OnRugby.it

RUGBY: ALTRE NEWS