MLB at Field of Dreams: New York Yankees-Chicago White Sox questa notte su Sky

baseball

Michele Gallerani

New York Yankees-Chicago White Sox è in diretta su Sky Sport Action questa notte (venerdì 13 agosto, ore 01.00)

“Se lo costruisci, lui tornerà”


È la frase scandita da una voce surreale che rimbomba nella testa di Kevin Costner, l’Uomo dei Sogni, in una calda estate del mid-west, in Iowa. Inizia così uno dei film più emblematici della storia della cinematografia sportiva: tratto da un libro dello scrittore canadese William Patrick Kinsella. Nel libro, dal titolo Shoeless Joe si parla della storia di un grande giocatore degli anni ’20 del secolo scorso, Joe Jackson, detto Shoeless, squalificato a vita insieme ad altri 7 giocatori dei Chicago White Sox per una vicenda di scommesse.

Il film, che romanza una storia vera, dandole delle connotazioni surrealistiche nell quali si incastrano personaggi di totale invenzione e fantasmi che ritornano dal passato, vuole riabilitare la figura di Shoeless Joe e anche ridare al protagonista principale, Ray Kinsella, interpretato da Kevin Costner, un’ultima possibilità per dire al padre quello che non era mai riuscito a dirgli in vita.
Costner interpreta un agricoltore sognante che distrugge i suoi campi di granturco per costruire un campo da baseball, “field of dreams”, il campo dei sogni, quello sul quale, “se lui lo costruirà, tornerà a giocare anche Shoeless Joe, insieme al padre”. Libro e film, che sprigionano una grandissima empatia con lo spettatore e sono emozionanti e commoventi, ripercorrono un secolo di storia americana attraverso il baseball. 
Fu prodotto nell’89 e candidato a 3 premi Oscar e da allora è entrato nella quotidianità di ogni americano, tanto che la scena finale, interpretata da James Earl Jones, che predice che quel campo costruito in mezzo al granturco sarebbe diventato un luogo di culto per gli appassionati di baseball, lì, a Dyersville in Iowa, è diventata realtà.
Il campo esiste veramente, da anni è luogo di pellegrinaggio di migliaia e migliaia di americani, padri e figli che vanno semplicemente a giocare cercando di replicare la scena finale in cui Kevin Costner gioca a baseball con il fantasma del padre e, da questa sera, quello non sarà più solo “field of dreams”.

Perché la MLB ha deciso che questa sera su quel campo scenderanno in campo i New York Yankees e i Chicago White Sox, in una partita di stagione regolare che varrà tantissimo per conquistare un posto nei playoff, ma anche dal punto di vista simbolico. Yankees e Sox sono le due squadre più importanti per la storia del film e questa sera daranno vita a una sfida paradisiaca perché, come dice il padre di Kevin Costner nella scena finale, “il paradiso è il luogo dove si avverano i sogni”.

mlb