NHL, gara 5: stanotte Colorado può conquistare la Stanley Cup

da non perdere

Danilo Freri

Gli Avalanche sono sopra 3 a 1 nella serie e possono chiudere la serie in casa a Denver. Tampa Bay non ha alternative alla vittoria per difendere il tirolo. Gara 5 live questa notte alle 2.00 su Sky Sport Uno

Una stagione straordinaria a cui manca solo l’atto finale. I Colorado Avalanche sono ad un passo dal mettere le mani sulla Stanley Cup edizione 2022 e ci sono solo meriti da distribuire in questo momento. Colorado è sembrata una squadra in missione fin dall’inizio. Ha assorbito le eliminazioni al secondo turno degli ultimi playoff con la consapevolezza di essere molto vicina alla vetta. Bisognava trovare il modo di trasferire l’efficacia del suo gioco dalla regular season alla post season. In questa stagione è arrivata a 119 punti e a 56 vittorie, solo Florida ha saputo fare di meglio. Ma i Panthers non hanno saputo trasferire il loro potenziale offensivo quando sono iniziati gli incontri ad eliminazione diretta. Gli Avalanche si. L’attacco straordinario di Colorado non ha perso le sue caratteristiche, le ha imposte a tutti gli avversari. Soprattutto il power play, cioè le situazioni di vantaggio numerico in pista a causa delle penalità, è stato una macchina da gol impressionante. Il loro cammino finora è di 15 vittorie e sole 3 sconfitte, nella serie finale per la Stanley Cup sono sopra 3 a 1. Numeri che suonano come il preludio di un trionfo. Ma manca l’ultimo sforzo. Tampa Bay non è una squadra che si lascia impressionare dalla situazione, anche se sembra disperata. Ha vinto le ultime due coppe, ha già vissuto partite in cui l’inerzia era tutta per gli avversari ed è sopravvissuta. Gara 5 si gioca a Denver, con un livello di rumore e adrenalina che sposterà le montagne che circondano la città. Ma i Lightning hanno già saputo vincere a Toronto nel primo turno (due volte), in casa dei Panthers nel secondo (due volte) e al Madison Square Garden contro i Rangers in gara 5 della finale di conference.

Come ha detto il loro allenatore Jon Cooper: “Perché non dovremmo farlo di nuovo?”.

Gli Avalanche devono trovare il modo di impedire che Tampa Bay rinasca per l’ennesima volta, cancellando dalla testa le loro sicurezze e lasciando spazio alla possibilità di una clamorosa rimonta, che nelle prossime gare possa diventare una paura paralizzante. Colorado ha sempre trovato un modo finora. Ha vinto due partite all’overtime con i gol di Kadri e Burakovsky, ha avuto protagonisti diversi, ha dimostrato una profondità che ha portato al gol tutte le linee e anche i difensori, ha saputo assorbire gli infortuni. Una squadra che ha solo meriti. L’ultimo sforzo si fa spesso con la volontà, più che con la bellezza. Questa notte scopriremo se davvero gli Avalanche vogliono la coppa e cosa sono davvero disposti a fare per conquistarla.