NHL, Gara 6 Stanley Cup: ancora un match point per Colorado contro Tampa, diretta Sky

stanotte alle 2

Danilo Freri

©Getty

Gli Avalanche sono sempre ad una vittoria dal loro primo titolo dopo 21 anni. I campioni di Tampa Bay però possono portare la serie a gara 7 con un successo stanotte. Gara 6 alle 2.00 in diretta su Sky Sport Uno

Non poteva finire semplicemente così. Colorado deve fare l’ultimo sforzo per conquistare la Stanley Cup e lo deve fare contro la squadra che rappresenta il meglio della storia recente dell’hockey NHL. I Tampa Bay Lightning hanno vinto nelle ultime due stagioni perché hanno una spina dorsale di campioni meravigliosi e anche qualità di lotta e sacrificio che si trasmettono a tutte le altre parti per fare un corpo vincente. Tutti i trapianti che sono stati necessari per rimanere ad alto livello in questi anni non hanno avuto crisi di rigetto, sono stati assorbiti benissimo e invasi dallo stesso spirito. Colorado deve arrivare al cuore dei campioni per meritarsi il titolo. Deve dimostrare che può vincere partite come gara 6, in cui ci si gioca tutto. Sembra strano da dire. Gli Avalanche hanno vinto due partite all’overtime in questa serie (gara 1 e gara 4). Quindi sono già emersi vincenti nella notta contro i migliori. Tampa Bay però ha un feeling portentoso nelle partite che non hanno domani, che non puoi proprio perdere. Lo hanno dimostrato andando a vincere a Denver in gara 5 con le spalle al muro; ma lo avevano fatto in questi playoff anche in gara 5 al Madison Square Garden contro i Rangers e soprattutto in gara 7 a Toronto contro i Maple Leafs. Ecco cosa manca agli Avalanche per completare quella svolta epocale che si sono incaricati di compiere.

Colorado, trionfo storico a un passo

La Stanley Cup 2022 è una possibile svolta, un cambio generazionale, uno di quei turning point della storia in cui una squadra leggendaria fa la sua ultima recita e lascia spazio ad una squadra emergente. La coppa diventa quasi un testimone da portare, diventa lo scettro che simboleggia il nuovo potere, la corona che passa ad un nuovo re. Colorado nel 2017 arrivò ultima, iniziando un progetto nuovo. Con MacKinnon, Landeskog, Rantanen e coach Bednar. L’arrivo di Makar ha completato la costruzione. Gli Avalanche sono molti vicini al trono. Ma è ancora occupato. Forse lo sarà per una sola notte ancora. Ma in gara 6 capiremo quanto la vittoria a Denver da parte di Tampa Bay possa essere entrata nella testa dei giocatori di Colorado, che hanno mancato l’occasione di celebrare il trionfo davanti ai loro tifosi. Quanto avrà tolto sicurezza e lasciato una sensazione di disagio. Un disagio che può crescere e diventare il sospetto di essere venuti a contatto con il virus della paura. Tampa Bay cercherà di diffondere quella paura, fermando l’attacco di Colorado e controllando ogni fase del gioco come ha fatto in gara 5. I Lightning hanno gli uomini che sanno giocare queste partite. Ondrej Palat non è mai stato uno dei suoi campioni più celebrati, ma solo perché ci sono giocatori talmente grandi che non puoi non citare per primi. Ma in questi playoff ha segnato 11 gol e la maggior parte nel terzo periodo e nei finali di partita. Sembra essere arrivato il suo momento di gloria personale. E il giocatore più determinante, come sempre nell’hockey e a maggior ragione anche in gara 6, sarà il portiere. Andrei Vasilevskiy ha statistiche irreali negli elimination game. Non ne perde uno da tre anni. Subisce in media poco più di un gol in queste partite. Tutto questo da la dimensione dell’impresa che i Colorado Avalanche sono chiamati a completare questa notte. Se ci riusciranno, avremo la conferma di avere assistito a qualcosa di veramente grande. La fine di un regno. L’inizio di una nuova epoca.