Baseball World Classic, Taipei batte l'Italia 11-7. Domani match decisivo contro Panama

baseball
©Getty

Gli Azzurri non riescono a bissare il successo ottenuto ieri contro Cuba ed escono sconfitti dal match contro Cina Taipei. L’Italia torna in campo sabato 11 marzo contro Panama in un match decisivo per il cammino nella competizione. Diretta a partire dalle 5 del mattino su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW

WORLD BASEBALL CLASSIC, ITALIA-CUBA 6-3

In un Taichung Intercontinental Stadium pieno quasi in ogni ordine di posto per sostenere i beniamini di casa, l’Italia tiene testa per metà partita a Cina Taipei prima di cedere per 11-7 sotto i colpi del potente attacco asiatico. Dopo due gare al World Baseball Classic i ragazzi di Mike Piazza vantano una vittoria e una sconfitta, al pari di Cina Taipei e Panama. Conduce il girone A l’Olanda (2 vittorie – 0 sconfitte) e chiude Cuba (1 vittoria – 2 sconfitte).

I due attacchi dominano l'incontro

Una partita diversa da quella giocata appena ventiquattro ore prima contro Cuba che era stata a lungo dominata dai due monti di lancio. In questo caso sin dalle prime battute appare chiaro come siano i due attacchi a fare da padrone l’incontro: Cina Taipei, sospinta dal rumorosissimo tifo di casa orchestrato da maestro di cerimonia e cheerleader, apre le ostilità con un fuoricampo di Tzu-Wei Lin, in passato giocatore dei Boston Red Sox in Major League Baseball. L’Italia, nonostante una difesa poco attenta che commette qualche errore, per due volte rimonta sfruttando il suo gioco fatto di contatti e velocità: Ben DeLuzio (triplo) in un primo momento e le valide di Nicky Lopez (singolo), Miles Mastrobuoni (singolo) e Sal Frelick (doppio) successivamente zittiscono il pubblico di casa e mettono il tarlo in testa allo staff di Cina Taipei, i cui lanciatori che si susseguono non trovano la ricetta per fermare le mazze azzurre.

Contro Panama match decisivo

A metà gara l’Italia conduce 7-5 con il lanciatore Stephen Woods Jr., il cui papà nato in Sicilia fu adottato da una famiglia negli Stati Uniti, che riesce a quietare le rumorose mazze di casa. Avvicinandosi alla fine della sua partita però la musica cambia: Cina Taipei pareggia la partita nel sesto inning con il secondo fuoricampo di giornata, questa volta firmato da Yu Chang, attualmente ai Boston Red Sox, che rianima il tifo. Nel settimo attacco Cina Taipei passa in vantaggio per la terza volta nella partita colpendo diverse valide consecutive su Woods e sul lanciatore entrato a sostituirlo Joey Marciano, pronipote dello storico pugile Rocky. Nell’ultima fase di gara la partita scappa definitivamente per gli azzurri: il ricevitore taiwanese Giljegiljaw batte un fuoricampo da tre punti che mette in ghiaccio l’incontro e la vittoria dei padroni di casa viene sancita dallo strikeout finale del lanciatore Chia-Hao SungL’Italia torna in campo domani contro Panama in un match decisivo per il cammino nella competizione. Diretta a partire dalle 5 del mattino su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena e in streaming su NOW.

Gli altri risultati

Nell’altro match del girone A Cuba ha superato Panama (13-4), lasciando ancora tutto in bilico. Nel girone B, di scena a Tokyo, il Giappone ha superato la rivale storica della Corea del Sud (13-4) di fronte al Primo Ministro Fumio Kishida, presente sugli spalti; nell’altra partita la Repubblica Ceca, all’esordio assoluto alla fase finale del World Baseball Classic, batte sul filo di lana la Cina (8-5) ottenendo uno storico successo.

Il calendario dell'Italia. Le partite live su Sky

L’Italia tornerà subito in campo contro Panama, alle 5 del mattino di sabato 11 marzo. La partita sarà in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. Questo il calendario azzurro:

  • Sabato 11 marzo, ore 05.00: Italia-Panama
  • Domenica 12 marzo, ore 12.00: Italia-Olanda

Lunedì 20 marzo e martedì 21 marzo le semifinali a mezzanotte; mercoledì 22 marzo la finale, sempre live sui canali Sky Sport, a mezzanotte.a