Taylor Swift tifosa: gli effetti su NFL e Kansas City Chiefs

NFL
©Getty
Taylor_Swift

Le voci di una relazione tra la popstar americana Taylor Swift e Travis Kelce, tight end dei Kansas City Chiefs, hanno alimentato ancora di più l'entusiasmo del pubblico americano verso la lega di football, la squadra e il giocatore. I numeri di spettatori televisivi, magliette e biglietti venduti sono schizzati alle stelle dopo la comparsa della cantante nell'ultima partita tra Chiefs e Chicago Bears accanto alla madre di Kelce

Il fenomeno Taylor Swift migliora persino la popolarità della NFL, la lega sportiva più seguita negli Stati Uniti. La popstar classe 1989, sulla cresta dell'onda da oltre 15 anni e protagonista negli ultimi tempi di un nuovo incredibile picco di popolarità, con un tour estivo sold out e pronto ad approdare anche in Europa nel 2024, è stata vista assistere alla partita di football tra i Kansas City Chiefs e i Chiacago Bears. Un indizio che dà adito alle voci sempre più insistenti di una sua relazione con Travis Kelce, giocatore nel ruolo di tight end dei Chiefs. Swift si è addirittura goduta la partita accanto alla madre di Kelce e ha seguito l'incontro con molto trasporto, almeno a giudicare dalle foto. 

Taylor Swift durante la partita

I numeri dell'"effetto Taylor Swift" sulla NFL e sui Chiefs

La presenza della cantante ha subito fatto impennare alcune cifre legate alla partita in questione e alla franchigia. Il portale Front Office Sports ne ha stimate diverse: innanzitutto il match Chiefs-Bears di domenica 24 settembre è stato il più visto della settimana con 24,3 milioni di telespettatori con un maggiore coinvolgimento del pubblico femminile:

  • La partita ha catturato l'interesse dell'8,1% in più di ragazze nella fascia 12-17 anni rispetto a quella giocata lo scorso anno nello stesso weekend e nella stessa fascia oraria.
  • L'aumento è invece stato del 63% per il pubblico femminile compreso tra i 18 e i 49 anni rispetto all'incontro Chiefs-Jacksonville Jaguars della settimana precedente, trasmesso sempre in diretta televisiva.
  • E all'improvviso in tanti sembrano essere diventati fan sfegatati di Kelce: la sua maglietta è stata protagonista di un'esplosione delle vendite del 400% da domenica, facendolo entrare tra i primi cinque giocatori della lega in questa particolare graduatoria.
  • Inoltre il suo podcast, condotto assieme al fratello Jason, è ora al primo posto nella classifica Apple e il quarto in quella Spotify (il 1° sportivo).
  • Le ricerche sul web di "Chiefs" e le vendite dei biglietti per le loro prossime partite si sono invece triplicate. A tal proposito, un dato esemplificativo: i Chiefs hanno venduto più biglietti in un solo giorno dopo la partita con i Bears che in tutto il resto della stagione dal suo inizio. 

Guadagnando una fan speciale, Kansas sembra essere davvero diventata la franchigia del momento. E ora c'è molta attesa per il prossimo match contro i New York Jets: Taylor Swift ha una casa nella Grande Mela e una sua nuova, eventuale presenza fungerebbe da ulteriore traino per la sfida in programma nel ricco palinsesto di domenica sera.