Us Open, per la Schiavone esordio da brivido con la Williams

Tennis
Francesca Schiavone punta alla sesta vittoria contro Serena Williams, anche se per batterla a casa sua servirà la prestazione prefetta (Foto Getty)
schiavone_getty

Peggio di così non poteva andare, all'azzurra, che al primo turno sul cemento statunitense avrà la n.1 del mondo. Nessuna top ten per Errani, Vinci e Pennetta, nè per Fognini e Seppi. Sfortunati Lorenzi e Volandri, sorteggiati contro Berdych e Isner

Servirà subito la miglior Schiavone, a Flushing Meadows: la milanese si troverà subito di fronte la padrona di casa, Serena Williams, che punta a vincere il quinto titolo dello Slam statunitense. Questo vuole il sorteggio: ottava sfida tra le due, da parte della Schiavone ci sono le 5 vittorie su 7, anche se due settimane fa a Toronto a vincere è stata la Williams, attuale leader mondiale.
E' andata meglio alle altre italiane: per Sara Errani, testa di serie n.4 e semifinalista nel 2012, c'è la Morita, n.52 del ranking Wta, la Vinci (uscita ai quarti di finale a Cincinnati) trova la Babos, n.103, chiude la Pennetta contro la wild card Gibbs, n.170.

Tabellone maschile - Possono sorridere Fognini e Seppi, che affronteranno rispettivamente il n.128 del mondo Ram e il n.112 Malisse. Esordio ben più duro per Lorenzi, chiamato alla prima contro Berdych, testa di serie n.5, e Volandri, che tenterà l'impresa contro Isner, reduce dalla finale a Cincinnati persa contro Nadal. Fra i big Murray, trionfatore a New York nel 2012, è stato sorteggiato nella stessa metà di Djokovic, mentre Nadal per la terza volta consecutiva potrebbe trovare Federer nei quarti di finale.