Roland Garros, buon sorteggio per gli italiani in tabellone

Tennis
Dopo la finale di Roma Sara Errani è attesa da protagonista al Roland Garros (Getty)
sara_errani_getty

Da domenica sulla terra di Parigi via libera al secondo slam della stagione. Fognini esordisce con un qualificato. Nel main-draw anche Starace, Bolelli e Arnaboldi. Tra le donne la Errani trova la Keys, Flavia Pennetta affronterà la Mayr-Achleitner

Sorteggio nel complesso benevolo per i nove tennisti azzurri (a cui si aggiungono i tre provenienti dalle qualificazioni) - sei donne, alla quali è andata in genere meglio, e tre uomini - in lizza al Roland Garros, il secondo torneo Slam della stagione dopo gli Open d'Australia, al via domenica prossima sui campi in terra battuta dell'impianto parigino intitolato al pioniere dell'aviazione francese.

Gli azzurri -
Fabio Fognini esordisce contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni, e potrebbe incrociare nel terzo turno il francese Gael Monfils e negli ottavi lo svizzero Stanislaw Wawrinka, n. 3 del ranking. Più dura per Andreas Seppi, come Fognini testa di serie, che trova il colombiano Santiago Giraldo. Ancora più difficile il compito di Filippo Volandri che debutta contro l'americano Sam Querrey.

Le azzurre - Tra le donne, la prima delle azzurre, Sara Errani, n. 11 mondiale, trova l'americana Madison Keys, n. 44. Reduce dalla sfortunata finale al Foro Italico contro la Williams, la 27enne romagnola sembra aver recuperato dall'infortunio muscolare che l'ha menomata domenica scorsa. Al Roland Garros, Sara è stata finalista nel 2012, sconfitta dalla Sharapova, e semifinalista l'anno scorso, ko con Serena. Flavia Pennetta, n. 13 del ranking, affronta l'austriaca Patricia Mayr-Achleitner, n. 74; ancor più abbordabile la francese Pauline Parmentier, n. 147, avversaria di Roberta Vinci, n. 18. Per entrambe le pugliesi, il miglior risultato a Parigi sono gli ottavi. E' stata invece trionfatrice al Roland Garros nel 2010, e finalista nel 2011, Francesca Schiavone, n. 53, che pesca la croata Ajla Tomljanovic, n. 71. Karin Knapp, n. 52, trova la tedesca Mona Barthel, n. 79; mentre per Camila Giorgi, n. 51, c'è la serba Bojana Jovanovski, n. 39.

I big -
Tra i favoriti, Nadal - al quale, dopo il torneo parigino, Djokovic potrebbe sottrarre di nuovo lo scettro di n. 1 - potrebbe incrociare nei quarti il connazionale David Ferrer, battuto in finale l'anno scorso; poi Wawrinka. E se nella stessa metà del tabellone del maiorchino c'è anche lo scozzese Andy Murray, in quella del serbo figura lo svizzero Roger Federer, che potrebbe sfidarlo in semifinale dopo aver eventualmente superato il ceco Berdych; mentre Nole dovrebbe prima trovare sulla sua strada i francesi Chardy e Tsonga, e il canadese Milos Raonic, semifinalista al Foro Italico.

Arnaboldi, Starace e Bolelli in tabellone -
Andrea Arnaboldi è il protagonista azzurro di giornata a Parigi, avendo centrato la sua prima qualificazione in carriera al tabellone principale di uno Slam. Il 26enne tennista lombardo ha battuto per 6-3 6-4 l'irlandese James McGee nel turno decisivo delle qualificazioni maschili del Roland Garros. Alla qualificazione raggiunta dal canturino si sono aggiunte poi quelle di Simone Bolelli e Potito Starace, che portano a sei le presenze italiane nel main draw maschile, in attesa del turno decisivo di Paolo Lorenzi, in programma domani. Il bolognese ha sconfitto per 6-4 6-2 l'australiano Sam Groth. Torna in un main draw di Slam anche Potito Starace, per la prima volta da Wimbledon 2012. Il tennista campano si è preso la rivincita su Frank Dancevic che a gennaio l'aveva rimontato ed eliminato al turno decisivo in Australia. L'azzurro ha eliminato il canadese per 6-4 7-5.