Fed Cup: Schiavone ok, Errani ko. Italia sull'1-1

Tennis
errani_fed_cup_twitter

Sul campo in terra rossa di Forlì l'azzurra liquida in due set Anna Schmiedlova (6-3, 6-1) e porta l'Italia in vantaggio contro la Slovacchia, che pareggia grazie a Rebecca Sramkova vittoriosa su Sara Errani in tre set (2-6, 6-3, 6-4)

Francesca Schiavone, apparsa in forma smagliante, al termine di un incontro dominato ha battuto in due set (6-3, 6-1) Anna Karolina Schmiedlova - chiamata in extremis a sostituire Jana Cepelova - consegnando all'Italia il primo punto nella sfida con la Slovacchia, valida per il World Group II di Fed Cup, in corso sulla terra rossa indoor del PalaGalassi di Forlì.

Non è andata altrettanto bene a Sara Errani, battuta in tre set da Rebecca Sramkova, che vince il match 2-6, 6-3, 6-4. La tennista bolognese ha vinto in scioltezza il primo set. Ma la partenza a razzo della slovacca nel secondo l'ha sorpresa fino a vederla sotto 0-3. Errani è però riuscita a risalire sul 3-3, ma ha subito ancora un break che ha aperto alla Sramkova le porte dell'1-1. Nel terzo, combattutissimo, set break e contro break si sono succeduti, finché la Sramkova si è portata sul 4-5 con il servizio a favore. Occasione che non ha sprecato. Situazione in parità sull'1-1 quindi tra Italia e Slovacchia. La sfida tra le due Nazionali proseguirà domenica alle 13 quando in campo ci saranno le due numero 1 - Errani e Cepelova - e a seguire le due numero due, Schiavone e Sramkova; in chiusura il doppio tra le azzurre Jasmine Paolini e Martina Trevisan e le slovacche Daniela Hantuchova e Rebecca Sramkova.

Il programma contro la Slovacchia - La Slovacchia è il primo ostacolo per le azzurre guidate dal neocapitano Tathiana Garbin sulla strada per ritornare nel Gruppo Mondiale quale l'Italia è uscita nel 2016 - dopo 18 anni e quattro trofei conquistati - cedendo alla Spagna nei playoff. La squadra vincitrice di questa sfida infatti giocherà i playoff (22-23 aprile) per conquistare un posto nell'elite della Fed Cup.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.