ATP Finals 2017, ci siamo: ecco gli otto Maestri di Londra

Tennis
Gli otto Maestri delle ATP Finals 2017 (Twitter)
copertina_twitter

Tutto pronto per il torneo che chiude la stagione del grande tennis, al via domenica 12 alla O2 Arena (diretta esclusiva su Sky Sport HD). Ultimato con Jack Sock l'elenco dei partecipanti, cresce l'attesa per il sorteggio dei gironi in programma mercoledì e per conoscere le condizioni di Rafa Nadal

GUIDA TV: LE ATP FINALS SU SKY

Con il trionfo di Jack Sock al Masters di Bercy, è stato definito l'elenco degli otto partecipanti alle ATP Finals 2017, in programma dal 12 al 19 novembre alla O2 Arena di Londra. Il 25enne americano, al debutto nel torneo che chiude la stagione del grande tennis, è stato capace di una strepitosa rimonta, visto che appena sette giorni fa si trovava in 24^ posizione nella Race To London. L'ultimo a riuscire a strappare il pass grazie al successo a Bercy fu Jo-Wilfried Tsonga nel 2008.

Chi sono i partecipanti delle ATP Finals 2017?

Si è così completato il lotto dei partecipanti, gli otto Maestri in campo da domenica prossima, tutti provenienti da nazioni differenti per il secondo anno consecutivo: oltre a Jack Sock (primo americano alle Finals da Mardy Fish nel 2011), troviamo Rafael Nadal (Spagna), Roger Federer (Svizzera), Alexander Zverev (Germania), Grigor Dimitrov (Bulgaria), David Goffin (Belgio), Dominic Thiem (Austria), Marin Cilic (Croazia). Chris Kermode, Presidente dell'ATP, è sicuro che a Londra vedremo uno spettacolo indimenticabile: "Complimenti ai qualificati, che si sono dati battaglia in 66 tornei in 31 diversi paesi per guadagnarsi un posto tra i migliori otto - ha detto -. Tutto è pronto per una settimana di grande tennis, saranno otto giorni di spettacolo, davanti a un pubblico che ci farà divertire". 

Mercoledì il sorteggio

In attesa dell'ufficializzazione da parte di Rafa Nadal della sua partecipazione, dopo il forfait forzato dal Masters di Bercy a causa dei guai al ginocchio, sono stati allertati lo spagnolo Carreno Busta e l'argentino Juan Martin Del Potro in qualità di riserve. Dalla Spagna, cresce comunque l'ottimismo per vedere il numero 1 del mondo all'opera sul campo londinese. Il sorteggio dei due gironi all'italiana, con formula di round-robin, verrà effettuato mercoledì, giorno in cui sbarcheranno nella City gli otto Maestri. Federer e Nadal, essendo le prime due teste di serie, non potranno essere inseriti nello stesso raggruppamento. I nomi dei due gruppi, come avviene dal 2015, saranno un omaggio alle stelle del passato: in questa occasione, il girone A prenderà il nome da Pete Sampras (vincitore nel 1991, 1994, 1996-97, 1999), mentre il B da Boris Becker (in trionfo nel 1988, 1992, 1995). Gli organizzatori prevedono il solito sold-out alla O2 Arena, con una partecipazione complessiva nell'arco della settimana di oltre 250mila fans, che si sommano agli oltre 100 milioni di telespettatori che assisteranno ai match sul divano di casa. Ovviamente in diretta esclusiva e in alta definizione su Sky Sport HD. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche