ATP Finals 2017, si comincia: Sock sfida Re Federer, in serata Zverev-Cilic. Programma e guida tv

Tennis
sock_federer

Finalmente si parte a Londra: King Roger Federer sfida l'ultimo qualificato Jack Sock nel match delle 15, mentre alle 21 il baby Zverev se la vedrà con il croato Cilic. Tutti i match in esclusiva e in alta definizione su Sky Sport HD

GUIDA TV: LE ATP FINALS SU SKY

I PROFILI DEGLI OTTO PARTECIPANTI

Si alza il sipario sulle ATP Finals 2017, torneo che chiude la stagione del grande tennis e che nominerà il Maestro di questa incredibile annata. In campo in questa giornata inaugurale il girone Boris Becker, con Roger Federer che aprirà le danze contro Jack Sock nel pomeriggio, prima del match serale tra Sascha Zverev e Marin Cilic. Il torneo si svolge con la formula dei due gironi all'italiana, due semifinali e una finale, in programma domenica 19 alla O2 Arena di Londra. Tutte le partite si possono vedere in esclusiva e in alta definizione su Sky Sport HD. 

(2) Roger Federer vs (8) Jack Sock (diretta ore 15, Sky Sport 2 HD)

Tocca all'uomo più atteso del Masters il debutto sul cemento della O2 Arena. Roger Federer, 19 Slam (di cui due in stagione), 95 titoli (di cui sette nel 2017) e numero 2 del ranking se la vedrà con Jack Sock, che ha staccato il pass per Londra proprio all'ultimo momento. L'americano, numero 9 ATP, ha infatti strappato il biglietto per le Finals grazie all'inaspettato successo nel Masters di Parigi Bercy, che gli ha consentito di superare in classifica lo spagnolo Carreno Busta. Sock è alla prima partecipazione alle Finals, Federer alla 15^, con sei vittorie e dieci finali complessive. I precedenti sorridono al Maestro di Basilea, che ha vinto tutti e tre gli scontri (sul cemento), senza nemmeno concedere un set all'avversario. La prima volta che si sono incrociate le strade è stato a Indian Wells 2015 (ottavi di finale), con un dominio senza storia da parte di RF, vincitore per 6-3, 6-2. L'americano ha raccolto poco di più nella semifinale di Basilea, chiusa 6-3, 6-4 per il padrone di casa. Senza storia anche l'ultima semifinale di Indian Wells, vinta 6-1, 7-6 in un'ora e 14' di gioco da Re Roger. Sulla carta un match a senso unico, anche se Sock viaggia sulle ali dell'entusiasmo dopo l'exploit di Parigi.  

(3) Alexander Zverev vs (5) Marin Cilic (diretta ore 21, Sky Sport 2 HD)

Sulla carta dovrebbe essere molto più equilibrato il match serale, con la terza e la quinta testa di serie che si giocano già nel primo match ottime chances di qualificazione alla semifinale. Dato per scontato che Federer dominerà il gruppo Becker, quello tra Zverev e Cilic potrebbe già assumere il significato di uno spareggio per la seconda piazza del girone. Sascha, terzo giocatore del mondo dopo un 2017 da sogno (cinque titoli, tra cui i Masters di Roma e Montreal, quest'ultimo battendo in finale Federer), ha rinunciato alle Next Gen Finals per giocare tra i 'big'. Cilic fa della costanza la sua forza, come dimostra un rendimento di ottimo livello (44-19 il record) a fronte di un solo trionfo (Istanbul). Sono quattro i precedenti tra i due giocatori, con Zverev che conduce 3-1. Cilic è riuscito ad imporsi solo nel primo confronto, andato in scena nei quarti a Washington nel 2015 (7-5, 7-6). Da quel momento, il 20enne tedesco ha sempre avuto la meglio: ottavi a Montpellier e sedicesimi a Shanghai nel 2016 (entrambi sul cemento), sedicesimi del Masters di Madrid la scorsa primavera, unico match finito al terzo set. 

ATP Finals, la programmazione su Sky Sport 2

Domenica 12 novembre

dalle 12.45 alle 13 Studio Tennis 
dalle 13 alle 14.45 Sessione diurna doppio 
dalle 14.45 alle 15 Studio Tennis 
dalle 15 alle 17 Sessione diurna singolare 
dalle 17 alle 17.15 Studio Tennis 
dalle 18.45 alle 19 Studio Tennis 
dalle 19 alle 20.45 Sessione serale doppio 
dalle 20.45 alle 21 Studio Tennis 
dalle 21 alle 23 Sessione serale singolare 
dalle 23 alle 23.30 Studio Tennis