ATP Finals 2017: super sfida Dimitrov-Goffin, alle 21 Carreno Busta-Thiem. Programma e guida tv

Tennis
dimitrov_goffin_getty

Seconda giornata del gruppo Sampras: alle 15 in campo Dimitrov e Goffin, i due protagonisti più attesi, che si giocano già un posto in semifinale. In serata debutto per Carreno Busta, sostituto di Nadal, che affronta Thiem

GUIDA TV: LE ATP FINALS SU SKY

ATP FINALS, IL TABELLONE COMPLETO

Quarta giornata delle ATP Finals 2017, torneo che chiude la stagione del grande tennis e che nominerà il Maestro di questa incredibile annata. In campo il girone Pete Sampras, che vedrà il suo clou nel pomeriggio, quando si sfideranno Grigor Dimitrov e David Goffin, vincitori all'esordio. Alle 21, atteso il debutto di Pablo Carreno Busta, chiamato a sostituire Rafa Nadal, che se la verà con Dominic Thiem. Il torneo si svolge con la formula dei due gironi all'italiana, due semifinali e una finale, in programma domenica 19 alla O2 Arena di Londra. Tutte le partite si possono vedere in esclusiva e in alta definizione su Sky Sport HD.

Grigor Dimitrov vs David Goffin (diretta ore 15, Sky Sport 1 HD)

Il pomeriggio si apre con il match più atteso, specialmente ora che il gruppo Sampras è orfano del suo grande favorito, Rafa Nadal. In campo un Dimitrov che contro Thiem ha fatto vedere cose egregie (compresi un paio di colpi in versione 'baby Federer') e David Goffin. Il belga, atteso la prossima settimana dall'appuntamento fondamentale della finale di Davis con la sua Nazionale, ha compiuto l'impresa dell'anno battendo nel match d'esordio Rafa Nadal, che seppur zoppicante resta sempre il numero 1 del mondo. Contro Dimitrov, Goffin dovrà dimostrare quanto di suo ci fosse nel successo in tre set contro Rafa. Sono quattro i precedenti tra i due, tutti sul cemento, con Dimitrov che conduce 3-1, anche se l'ultimo successo è del belga (6-4, 1-6, 6-3 ai quarti di Rotterdam 2017). Grigor si era imposto per la prima volta ai sedicesimi degli US Open 2014 con i parziali di 0-6, 6-3, 6-4, 6-1. In seguito altre due affermazioni bulgare, tutte in questa stagione: 6-3, 6-2, 6-4 ai quarti degli Australian Open e 7-5, 6-4 nella finale del torneo di Sofia. Dimitrov si qualifica per la semifinale battendo il rivale con qualsiasi punteggio, mentre Goffin è sicuro di staccare il pass in caso di vittoria per 2-0. In caso di successo per 2-1, il belga deve sperare che Carreno Busta sconfigga in serata Dominic Thiem. 

Dominic Thiem vs Pablo Carreno Busta (diretta ore 21, Sky Sport 1 HD)

Da una decina di giorni, Pablo Carreno Busta assisteva dalla televisione all'eliminazione di tutti i suoi rivali. Quando Jack Sock gli ha strappato l'ultimo pass per Londra, lo spagnolo era stato onesto: "Spero che Nadal riesca a giocare le Finals, se lo merita". Rafa ci ha provato, ma ha mollato dopo il ko con Goffin, restituendo a sua volta le lodi al connazionale: "Sono felice che possa entrare Pablo, lascio il posto a un amico". Carreno Busta è reduce da una stagione di altissimo livello: semifinale di Indian Wells e New York, passando per i quarti di Parigi, fino all'ingresso nella Top 10 del ranking ATP e alla chiamata alle Finals. Contro Thiem, perdente all'esordio con Dimitrov, è già uno spareggio per non dire addio ai sogni della semifinale. Sono quattro i precedenti, tutti a favore dell'austriaco, di cui però solo uno sul cemento (US Open 2016, vittoria 1-6, 6-4, 6-4, 7-5). Gli altri tre scontri sono avvenuti sulla terra battuta, terreno di caccia di Thiem, che si è imposto ai quarti di Gstaad 2015 (6-4, 3-6, 6-2), ai sedicesimi di Buenos Aires 2016 (6-0, 3-6, 6-3) e in finale a Rio de Janeiro 2017 (7-5, 6-4). 

ATP Finals, la programmazione

Sky Sport 1 HD

Da lunedì 13 a venerdì 17 novembre

dalle 12.45 alle 13 Studio Tennis 
dalle 13 alle 14.45 Sessione diurna doppio 
dalle 14.45 alle 15 Studio Tennis 
dalle 15 alle 17 Sessione diurna singolare 
dalle 17 alle 17.15 Studio Tennis 
dalle 18.45 alle 19 Studio Tennis 
dalle 19 alle 20.45 Sessione serale doppio 
dalle 20.45 alle 21 Studio Tennis 
dalle 21 alle 23 Sessione serale singolare 
dalle 23 alle 23.30 Studio Tennis

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche