ATP Finals 2017: spareggio Sock-Zverev, Cilic per la gloria con Federer. Programma e guida tv

Tennis

Sascha Zverev e Jack Sock si giocano alle 21 l'ultimo posto disponibile del girone Becker. Nel pomeriggio, alla O2 Arena, va in scena la rivincita di Wimbledon tra il già qualificato Federer e Cilic, matematicamente fuori dai giochi

GUIDA TV: LE ATP FINALS SU SKY

ATP FINALS, IL TABELLONE COMPLETO

Quinta giornata delle ATP Finals 2017, torneo che chiude la stagione del grande tennis e che nominerà il Maestro di questa incredibile annata. In campo il girone Boris Becker, che vedrà il suo clou nella sessione serale, quando si sfideranno Jack Sock e Alexander Zverev in un vero e proprio spareggio: chi vince si qualifica per la semifinale. Nel pomeriggio, giocheranno liberi da pensieri il già eliminato Marin Cilic e il semifinalista Roger Federer. Il torneo si svolge con la formula dei due gironi all'italiana, due semifinali e una finale, in programma domenica 19 alla O2 Arena di Londra. Tutte le partite si possono vedere in esclusiva e in alta definizione su Sky Sport HD.

Roger Federer vs Marin Cilic (diretta ore 15, Sky Sport 1 HD)

"Sono contento perché potrò essere più libero e concentrarmi sul gioco". Roger Federer aveva messo nel mirino la partita contro Marin Cilic, che apre l'ultima giornata del girone Becker, subito aver conquistato matematicamente l'accesso alla semifinale, la 14^ su 15 partecipazioni alle Finals. Il Re svizzero arriva a questo incontro dopo aver battuto Zverev in tre set, portando il suo record sul 2-0 (4-1 il computo dei set) e allungando la striscia positiva a 12 successi (Basilea, Shanghai e i due alle Finals). Cilic, invece, è già eliminato e gioca solo per la gloria, cosa non da poco visto che si troverà di fronte colui che quattro mesi fa gli ha interrotto in finale il sogno più importante della vita: Wimbledon. Sono 8 i precedenti, con Roger avanti 7-1. L'unico successo di Cilic risale ai quarti di finale degli US Open 2014, vinti poi dal croato, che si impose con un netto 6-3, 6-4, 6-4. Negli altri quattro incontri sul cemento, invece, l'ha sempre spuntata il numero 2 del mondo, compreso il primo incrocio che risale addirittura al 2008 (Masters di Bercy, 6-3, 6-4 i parziali per l'elvetico).

Jack Sock vs Alexander Zverev (diretta ore 21, Sky Sport 1 HD)

Comunque vada, sarà una prima volta. Jack Sock e Sascha Zverev si giocano in serata alla O2 Arena l'accesso alla semifinale delle Finals. Niente male per i due debuttanti al Masters che chiude la stagione, arrivati fino a qui con due percorsi totalmente diversi. L'americano, qualificatosi per Londra dopo l'inaspettato trionfo a Bercy, ha tenuto botta con Federer prima di aggiudicarsi il primo spareggio con Cilic. Il Next Gen ha ben figurato contro il Re, trascinato al terzo set, facendo il suo dovere contro il gigante croato. Sono due i precedenti, entrambi sul cemento e risalenti al 2016, con il bilancio in perfetta parità (1-1). Zverev si è imposto agli ottavi di Pechino con un netto 6-4, 6-2, mentre Sock ha vinto la semifinale di Stoccolma in rimonta 6-7, 7-6, 6-4. Come nel film 'Highlander', ne resterà soltanto uno. 

ATP Finals, la programmazione

Sky Sport 1 HD

Da lunedì 13 a venerdì 17 novembre

dalle 12.45 alle 13 Studio Tennis 
dalle 13 alle 14.45 Sessione diurna doppio 
dalle 14.45 alle 15 Studio Tennis 
dalle 15 alle 17 Sessione diurna singolare 
dalle 17 alle 17.15 Studio Tennis 
dalle 18.45 alle 19 Studio Tennis 
dalle 19 alle 20.45 Sessione serale doppio 
dalle 20.45 alle 21 Studio Tennis 
dalle 21 alle 23 Sessione serale singolare 
dalle 23 alle 23.30 Studio Tennis