ATP Finals 2017: Thiem batte l'esordiente Carreno e spera nella semifinale

Tennis
Dominic Thiem (Getty)

Nella sfida che chiude la seconda giornata del girone Sampras l'austriaco vince una sfida combattutissima con il debuttante spagnolo Carreno Busta, entrato nelle Finals al posto di Nadal, con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-4. Thiem si giocherà l'accesso alla semifinale nell'ultima sfida del gruppo contro Goffin

ATP FINALS, IL TABELLONE COMPLETO

GUIDA TV: LE ATP FINALS SU SKY

Dominic Thiem batte uno spagnolo nel match che chiude il programma della seconda giornata del gruppo Sampras. Solo pochi giorni fa questa notizia sarebbe sembrata clamorosa, perché l’austriaco era stato sorteggiato nello stesso gruppo di Nadal, ma dopo il forfait del numero 1 del mondo nel gruppo è entrato Pablo Carreno Busta. Il numero 10 del mondo - prima riserva della competizione - aveva l’arduo compito di vincere entrambe le sue partite per sperare di qualificarsi per le semifinali di queste Atp Finals, ma Thiem ha avuto la meglio al termine di un match molto intenso e combattuto, oltre che molto divertente per larghi tratti. Alla fine il numero 4 del mondo è riuscito a imporsi sul sostituto con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-4 e grazie a questo successo l’austriaco si è guadagnato la possibilità di giocarsi l’accesso alle semifinali contro David Goffin nell’ultima partita del gruppo, che sarà un vero e proprio spareggio per superare il secondo posto nel gruppo Sampras.

Thiem domina in avvio

In avvio di match prende il comando del gioco Thiem, che nonostante non si trovi al meglio sul cemento indoor, riesce a far sentire la differenza di peso nei colpi rispetto all’esordiente spagnolo, anche lui giocatore che predilige la terra rossa. Dopo qualche turno di servizio equilibrato, Thiem cambia marcia nel quinto gioco e con quattro punti consecutiva conquista il primo break della partita. L’austriaco è perfetto al servizio con la prima (9/9) e riesce a gestire al meglio anche la seconda (7/10) e riesce a mettere pressione allo spagnolo, soprattutto sul rovescio, dove arrivano ben 11 errori gratuiti. La pressione dà nuovamente i suoi frutti nel nono gioco: Thiem strappa ancora il servizio a Carreno e conquista il primo set con il punteggio di 6-3.

Carreno ha sette vite

L’austriaco parte benissimo anche nel secondo parziale, nel quale tiene il primo servizio a 0 e guadagna palla break nel primo turno in risposta; Carreno però finalmente reagisce, si salva e inizia a sfruttare più spesso la soluzione lungolinea con il dritto. Quando tutto sembra a favore dell’austriaco, il numero 4 del mondo crolla e da 40-0 perde per la prima volta nel match la battuta. Nei momenti importanti Thiem è poco lucido: dopo aver sprecato 3 occasioni di portarsi sul 2-1, nel game successivo l’austriaco fallisce anche due palle del controbreak e senza alcun preavviso si trova sotto 3-1 nel secondo set. Carreno varia bene con la battuta e mina le sicurezze di Thiem, che costretto a servire per salvare il parziale sotto 5-3 subisce un game di pura trance agonistica di Carreno, che grazie a 3 risposte vincenti conquista il secondo set per 6-3 e trascina la sfida al terzo.

L'esperienza fa la differenza

Nell’ultimo e decisivo parziale Thiem incomincia bene e nel primo game ottiene il break a 15. I colpi dell’austriaco sono di nuovo efficaci e Carreno sembra sul punto di capitolare quando spreca un vantaggio di 40-0 nel quinto game ed è costretto ad affrontare la palla break che manderebbe Thiem sul 4-1. Ma ancora una volta quando sembra essere sull’orlo del precipizio, lo spagnolo riesce a trovare il modo di rientrare in partita, complice anche la mancanza di efficacia dell’avversario sulle palle break (l’austriaco ne ha trasformate soltanto 4/13, mentre Carreno 3/3). Infatti nel gioco successivo è Thiem a subire la rimonta da 40-15 e ai vantaggi subisce il controbreak del redivivo spagnolo, che dopo aver strappato la battuta all’avversario riesce a tenere la battuta e al termine di un game lunghissimo riesce a portarsi in vantaggio sul 4-3. Nel finale di partita però l’esperienza di Thiem fa la differenza: l’austriaco mette in fila un parziale di 3 giochi a 0, nel quale ottiene il break decisivo nel nono gioco. Il numero 4 del mondo chiude 6-3, 3-6, 6-4 dopo due ore e sei minuti di partita e tiene vive le speranze di arrivare nella semifinale di queste Atp Finals.