ATP Finals 2017: alle 21 Dimitrov-Carreno Busta. Programma e guida tv

Tennis

Uscirà dalla sfida delle 15 il nome del secondo semifinalista del gruppo Sampras: a raggiungere sabato Roger Federer sarà uno fra Thiem e Goffin. In serata, Dimitrov sfida Carreno Busta per proseguire il suo magic moment  

GUIDA TV: LE ATP FINALS SU SKY

ATP FINALS, IL TABELLONE COMPLETO

Sesta giornata delle ATP Finals 2017, torneo che chiude la stagione del grande tennis e che nominerà il Maestro di questa incredibile annata. In campo il girone Pete Sampras, che chiude la fase di round robin e che vedrà il suo clou nella sessione pomeridiana, quando si sfideranno Dominic Thiem e David Goffin in un vero e proprio spareggio: chi vince si qualifica per la semifinale contro Roger Federer. In serata, giocheranno senza pensieri il già eliminato Pablo Carreno Busta e il semifinalista Grigor Dimitrov. Il torneo si svolge con la formula dei due gironi all'italiana, due semifinali e una finale, in programma domenica 19 alla O2 Arena di Londra. Tutte le partite si possono vedere in esclusiva e in alta definizione su Sky Sport HD.

Dominic Thiem vs David Goffin (diretta ore 15, Sky Sport 1 HD)

Dopo Zverev-Sock di giovedì sera, le Finals vivranno un altro match da dentro-fuori, una sorta di quarto di finale di uno Slam. Alla O2 Arena, si giocano un posto in semifinale Dominic Thiem e David Goffin, entrambi con un record di 1-1, anche se i due arrivano all'incontro decisivo con stati d'animo profondamente diversi. Thiem è rimasto aggrappato al girone Sampras grazie al successo per 2-1 ottenuto con Carreno Busta, mentre il belga ha raccolto appena due games contro Dimitrov, in una delle sconfitte più pesanti della carriera. Da verificare, inoltre, le condizioni del suo ginocchio sinistro, anche se in conferenza stampa il numero 7 del mondo ha minimizzato: "Non sono al 100%, ma la mia sconfitta con Dimitrov è solo una questione tecnica". Nonostante la giovane età dei protagonisti, questa sfida è quasi un classico del circuito ATP, come dimostrano i 10 precedenti, tutti dal 2014. Comanda Goffin 7-3, compresi gli unici due match giocati in questa stagione (ottavi a Melbourne e Montecarlo). Sul cemento i due si sono incrociati in cinque occasioni, con Thiem che si è imposto solo negli ottavi di Marsiglia sfruttando il ritiro dell'avversario sul 5-1 nel primo set. 

Grigor Dimitrov vs Pablo Carreno Busta (diretta ore 21, Sky Sport 1 HD)

Dimitrov ha conquistato con una giornata di anticipo la prima semifinale delle Finals in carriera. Grazie al suo record di 2-0, sa già che si giocherà un posto in finale nella serata di sabato. Contro Carreno Busta sarà una passerella, ma anche un modo per confermare il suo stato di forma, apparso finalmente degno del suo talento. Di contro, lo spagnolo tenterà di diventare il secondo 'alternate' a vincere un match alle Finals dal 2009 ad oggi, ovvero da quando si gioca a Londra. L'unico a riuscirivi finora resta il serbo Janko Tipsarevic, che nel 2011 sconfisse a sorpresa il numero 1 del mondo e connazionale Novak Djokovic. Sono cinque i precedenti, con Dimitrov avanti 3-2 e vincitore nell'unico incrocio sul cemento, quando distrusse Carreno Busta nel primo turno del Masters di Bercy 2015 con i parziali di 6-4, 6-1. 

ATP Finals, la programmazione

Sky Sport 1 HD

Da lunedì 13 a venerdì 17 novembre

dalle 12.45 alle 13 Studio Tennis 
dalle 13 alle 14.45 Sessione diurna doppio 
dalle 14.45 alle 15 Studio Tennis 
dalle 15 alle 17 Sessione diurna singolare 
dalle 17 alle 17.15 Studio Tennis 
dalle 18.45 alle 19 Studio Tennis 
dalle 19 alle 20.45 Sessione serale doppio 
dalle 20.45 alle 21 Studio Tennis 
dalle 21 alle 23 Sessione serale singolare 
dalle 23 alle 23.30 Studio Tennis

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche