Australian Open 2019, i risultati di oggi degli ottavi di finale: Djokovic ai quarti, out Zverev. Avanti Serena Williams

Tennis

Nole soffre con Medvedev ma torna ai quarti di Melbourne dopo tre anni. Esce di scena agli ottavi un altro dei favoriti alla vittoria finale, Sascha Zverev, battuto da Milos Raonic. Donne, una super Serena Williams vola ai quarti: ko la n°1 del mondo Halep. Gli Australian Open in diretta su Eurosport (canali 210 e 211), su Sky Sport 24 uno studio dedicato alle 16.30 e alle 22 con highlights, approfondimenti e commenti

AUSTRALIAN OPEN, TUTTI I RISULTATI

FEDERER: "SARO' AL ROLAND GARROS"

Novak Djokovic si è qualificato, non senza qualche sofferenza di troppo, per i quarti di finale degli Australian Open. Il numero 1 del mondo (posizione che sarà confermata anche al termine di Melbourne) ha impiegato tre e ore e 15' di gioco per liberarsi del russo Daniil Medvedev, 15^ testa di serie del seeding, battuto con i parziali di 6-4, 6-7, 6-2, 6-3. Nole, che va a caccia del settimo sigillo in Australia, ha sofferto nei primi due set, riuscendo a piegare la resistenza del 22enne di Mosca solo grazie a una tenuta fisica decisamente migliore. Il serbo ha infatti sfiancato il rivale colpo su colpo, tornando ai quarti di Melbourne dopo un'assenza di tre anni: per lui decima volta tra i migliori 8 dello Slam Down Under, la 43^ in un Major. Per Djokovic c'è ora l'ostacolo Kei Nishikori, ottava testa di serie del seeding, che ha battuto dopo oltre 5 ore di battaglia al super tie-break lo spagnolo Pablo Carreno Busta, uscito dal campo fuori di sé dopo una chiamata sbagliata del giudice di linea che gli ha pregiudicato il successo.

Zverev eliminato: prosegue il tabù Slam

Alexander Zverev prosegue nella sua allergia ai tornei dello Slam. Il 21enne tedesco, numero 4 del ranking mondiale e del seeding, è uscito di scena agli ottavi di finale degli Australian Open sconfitto in tre set da un ritrovato Milos Raonic: 6-1, 6-1, 7-6(5) il punteggio, in poco meno di due ore di gioco in favore del canadese, 16esima testa di serie, che si è affidato a Goran Ivanisevic per tornare fra i top 10.  I quarti raggiunti lo scorso anno al Roland Garros rimangono dunque il miglior risultato in un Major per Sascha, che invece ha conquistato le Atp Finals di Londra nel novembre scorso oltre a tre Masters 1000. Ai quarti, Raonic incrocerà ora il francese Lucas Pouille, numero 31 Atp e 28 del tabellone, che ha superato a sorpresa il croato Borna Coric (11 del seeding). 

Australian Open, i risultati degli ottavi di finale

(16) Milos Raonic (CAN) c. (4) Alexander Zverev (GER) 61 61 76 
(1) Novak Djokovic (SRB) c. (15) Daniil Medvedev (RUS) 64 67 62 63
(8) Kei Nishikori (JPN) c. (23) Pablo Carreno Busta (ESP) 67 46 76 64 76
(28) Lucas Pouille (FRA) c. (11) Borna Coric (CRO) 67 64 75 76

Australian Open, gli accoppiamenti dei quarti di finale

(2) Rafael Nadal (ESP) c. Frances Tiafoe (USA)
(14) Stefanos Tsitsipas (GRE) c. (22) Roberto Bautista-Agut (ESP)
(16) Milos Raonic (CAN) c. (28) Lucas Pouille (FRA) 
(8) Kei Nishikori (JPN) c. (1) Novak Djokovic (SRB)

Donne, Serena Williams elimina la Halep

Una straordinaria Serena Williams si qualifica per i quarti di finale degli Australian Open femminili. La statunitense, numero 16 del tabellone, ha battuto Simona Halep, numero 1 della classifica e finalista dodici mesi fa, con i parziali di 6-1, 4-6, 6-4 in un'ora e 47' di gioco. Serena, che torna in questo torneo dopo il successo del 2017 quando vinse il suo settimo trofeo (superando in finale la sorella Venus) già incinta di sette settimane, va a caccia del 24° titolo dello Slam, che le consentirebbe di affiancare Margaret Court come tennista più vincente di sempre. Per l'americana il prossimo ostacolo sarà la ceca Karolina Pliskova. 

Australian Open femminile, gli accoppiamenti dei quarti di finale

Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) c. Danielle Collins (USA)
(8) Petra Kvitova (CZE) c. (15) Ashleigh Barty (AUS)
(4) Naomi Osaka (JPN) c. (6) Elina Svitolina (UKR)
(7) Karolina Pliskova (CZE) c. (16) Serena Williams (USA)