Wimbledon, i risultati di oggi degli italiani: Fabbiano al 2° turno, eliminato Tsitsipas

Tennis

Strepitosa vittoria a Wimbledon per Fabbiano, che elimina il n° 6 del mondo Tsitsipas. Seppi non tradisce all'esordio e batte il cileno Jarry in quattro set. Out Arnaboldi, Lorenzi e Sonego. Tra le donne fuori Camila Giorgi, che dopo i quarti di finale dello scorso anno, è stata eliminata dalla 19enne ucraina Yastremska

Da lunedì 1 luglio Wimbledon è in esclusiva su Sky Sport: 6 canali dedicati con mosaico interattivo

DJOKOVIC E ANDERSON AL 2° TURNO - DISASTRO OSAKA AL DEBUTTO

I RISULTATI - GUIDA TV - TABELLONI

WIMBLEDON LIVE CHANNEL

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

FABBIANO: "BATTERE TSITSIPAS? CI CREDEVO TANTO"

SEPPI: "VENIRE A WIMBLEDON SEMPRE SPECIALE"

SONEGO: "FUORI DOPO UNA PALLA CONTROVERSA"

Straordinaria impresa di Thomas Fabbiano, che si qualifica per il 2° turno di Wimbledon eliminando Stefanos Tsitsipas, numero 6 del ranking mondiale e settimo favorito del seeding. 6-4, 3-6, 6-4, 6-7, 6-3 per l'azzurro in 3 ore e 22' di gioco, al primo successo in carriera contro un Top 10. Il 30enne di San Giorgio Jonico, reduce dalla sua prima semifinale nel circuito maggiore raggiunta ad Eastbourne, ha così confermato il suo magico stato di forma battendo uno dei favoriti per la vittoria finale. Partita praticamente perfetta per l'italiano numero 89 Atp, alla terza partecipazione al main draw di Wimbledon, che vendica così la sconfitta subita dal Next Gen greco, che lo aveva superato al 3° turno del Championships esattamente 12 mesi fa. Per Fabbiano, che nel 2018 sull'erba londinese aveva battuto un altro big come Stan Wawrinka, si troverà di fronte il croato Ivo Karlovic (tra i due non ci sono precedenti). 

Seppi non sbaglia con Jarry

Andreas Seppi si è qualificato per il 2° turno di Wimbledon. Il 35enne di Caldaro, numero 73 del ranking, ha superato in quattro set il cileno Nicolas Jarry, 53 del ranking mondiale. 6-3, 6-7, 6-1, 6-2 i parziali per l'azzurro in due ore e 23' di gioco. Seppi, che in 14 precedenti partecipazioni a Wimbledon vanta come miglior risultato gli ottavi nel 2013 quando fu stoppato da Juan Martin Del Potro (oltre a tre terzi turni), troverà al 2° turno l’argentino Guido Pella numero 26 del ranking e del seeding. 

Lorenzi lotta ma non basta: vince Medvedev

Esce di scena subito Paolo Lorenzi. Il 37enne senese, numero 106 del ranking mondiale, ha lottato oltre due ore con il russo Daniil Medvedev, numero 13 Atp ed 11esimo favorito del seeding, ma ha dovuto cedere 6-3, 7-6, 7-6. Lorenzi, alla nona partecipazione al "The Championships", non riesce così ad eguagliare il suo best result, che sull'erba londinese resta il secondo turno raggiunto nel 2017 e 2018.

Arnaboldi si arrende al gigante Karlovic

Niente da fare per Andrea Arnaboldi, eliminato al debutto da Ivo Karlovic. Il milanese, numero 219 Atp, nel tabellone principale di Wimbledon grazie alle qualificazioni, si è arreso al 40enne croato, numero 80 della classifica mondiale e alla 14^ partecipazione al Major su erba (quarti nel 2009). Il gigante di Zagabria (211 centimetri), ha sfruttato il suo servizio devastante (21 ace e 54/59 con la prima) per vincere 6-4, 6-4, 7-6 in un'ora e 40' di gioco. 

Sonego cede allo spagnolo Granollers

Eliminazione al 1° turno anche per Lorenzo Sonego. Troppe le energie nervose spese dal piemontese nei giorni scorsi per conquistare il suo primo titolo Atp sui prati di Antalya: il numero 46 Atp, alla sua seconda partecipazione a Wimbledon dove lo scorso aveva passato le “quali” cedendo poi a Fritz, ha ceduto 7-6, 6-4, 6-4 allo spagnolo Marcel Granollers, numero 105 Atp, proveniente dalle qualificazioni. Martedì toccherà agli altri 4 azzurri in tabellone: Fognini, Berrettini, Cecchinato e Caruso.

Donne, Giorgi eliminata al 1° turno

Camila Giorgi è stata eliminata al 1° turno del torneo femminile di Wimbledon. La 27enne di Macerata numero 42 del ranking mondiale,si è arresa al primo turno all’ucraina Dayana Yastremska, 19 anni da compiere il prossimo 11 luglio, numero 35 Wta, una delle sei giocatrici che in questa stagione hanno già vinto più di un titolo. 6-3, 6-3 in poco più di un'ora i parziali con Camila, rientrata a Eastbourne dopo tre mesi di assenza per l’infortunio al polso, che non è riuscita a difendere i quarti di finale di 12 mesi fa quando venne battuta sul Centrale da Serena Williams. Per la teen-ager di Odessa si tratta della prima vittoria in carriera nel main draw di Wimbledon. Peccato, perché Camila, che ha pagato il lungo periodo di inattività, a Wimbledon ha sempre giocato bene: oltre ai quarti del 2018, vanta anche gli ottavi nel 2012 e il terzo nel 2013, nel 2015 e nel 2017. Martedì toccherà invece all'altra azzurra in tabellone, Giulia Gatto-Monticone, che dovrà vedersela con Serena Williams.

Wimbledon, 1° turno: i risultati degli italiani

Dayana Yastremska (UKR) b. Camila Giorgi (ITA) 6-3, 6-3

Ivo Karlovic (CRO) b. (q) Andrea Arnaboldi (ITA) 6-4, 6-4, 7-6
Thomas Fabbiano (ITA) c. (7) Stefanos Tsitsipas (GRE) 6-4, 3-6, 6-4, 6-7, 6-3
Andreas Seppi (ITA)
 b. Nicolas Jarry (CHI) 6-3, 6-7, 6-1, 6-2
(q) Marcel Granollers (ESP) c. Lorenzo Sonego (ITA) 7-6, 6-4, 6-4
(11) Daniil Medvedev (RUS) c. Paolo Lorenzi (ITA) 6-3, 7-6, 7-6