Wimbledon, i risultati di oggi: Federer e Nadal al 3° turno. Eliminato Isner

Tennis

Nessun problema per il fenomeno svizzero, che si libera del britannico Clarke con il punteggio di 6-1, 7-6, 6-2. Nadal fa suo in quattro set il big-match con Kyrgios. Escono di scena Isner e Cilic. Tra le donne, fuori la campionessa in carica Kerber

Wimbledon è in esclusiva su Sky Sport: 6 canali dedicati con mosaico interattivo

BERRETTINI-FEDERER, LA CRONACA LIVE

I RISULTATI DEGLI ITALIANI

I RISULTATI - GUIDA TV - TABELLONI

WIMBLEDON LIVE CHANNEL

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

Roger Federer vola senza problemi al 3° turno di Wimbledon. La seconda testa di serie e otto volte campione sui prati dell'All England Club, ha battuto il giovane inglese Jay Clarke, classe 1998 e numero 169 ATP con il punteggio di 6-1, 7-6, 6-2 in un'ora e 38' di gioco. Memore della falsa partenza del debutto con Harris, Roger ha cominciato piuttosto forte il match, con due break e un 6-1 in appena 28' di gioco. Rotto il ghiaccio e spinto dal tifo del Centrale, Clarke ha preso coraggio nel secondo set, trascinando il Re al tie-break, dove però a spuntarla è stata l'esperienza del Maestro. Nel terzo set Federer strappa subito il servizio al rivale, bissando il break nell'ultimo gioco e archiviando così la pratica 6-2. Lo svizzero, che a Wimbledon vanta quattro quarti di finale, una semifinale e 11 finali, gioca il suo 21° Wimbledon consecutivo della carriera (record), a oltre 20 anni dall'esordio assoluto. Arrivando in semifinale Federer, che porta il suo bilancio a 97-12 al Championships (183 vittorie sull'erba con 26 ko), potrebbe diventare il primo giocatore nella storia a conquistare 100 successi in uno Slam. Roger, al settimo successo consecutivo dopo il trionfo di Halle (10° in carriera, il 102° a livello ATP), affronterà al 3° turno il francese Pouille. 

Nadal show con Kyrgios

Rafa Nadal ha vinto il big-match andato in scena sul Centrale contro Nick Kyrgios. Il numero 2 del mondo e terza testa di serie, reduce dal trionfo del Roland Garros e vincitore in due occasioni del Championships, affrontava il 'nemico' australiano, che sorprese il mondo nel 2014 nel loro primo incrocio proprio sull'erba di Londra. 6-3, 3-6, 7-6, 7-6 i parziali in tre ore e 3' di gioco per Nadal, che ha giocato una super partita al servizio (appena 26 punti persi nei propri turni di battuta), non concedendo nemmeno una palla break negli ultimi due set e centrando il 50° successo in carriera a Londra. Kyrgios ha messo in scena solo parzialmente il suo show, con un paio di servizi dal basso, qualche tweener e tante lamentele con l'arbitro, giocando comunque piuttosto concentrato. "Non voglio commentare le sue proteste con l'arbitro, potenzialmente è un campione Slam - ha detto Rafa a fine match, dopo aver stretto la mano al rivale -. Deve solo essere concentrato". Per Nadal un 3° turno contro un veterano come il francese Tsonga. 

I principali risultati del 2° turno

[8] Kei Nishikori (JPN) vs Cameron Norrie (GBR) 6-4, 6-4, 6-0
[3] Rafael Nadal (SPA) vs Nick Kyrgios (AUS) 6-3, 3-6, 7-6, 7-6
[2] Roger Federer (SVI) vs Jay Clarke (GBR) 6-1, 7-6, 6-2
[17] Matteo Berrettini (ITA) vs Marcos Baghdatis (CIP) 6-1, 7-6, 6-3
Mikhail Kukushkin (KAZ) vs [9] John Isner (USA) 6-4, 6-7, 4-6, 6-1, 6-4
[12] Fabio Fognini (ITA) vs Marton Fucsovics (UNG) 6-7, 6-4, 7-6, 2-6, 6-3
Joao Sousa (POR) vs [13] Marin Cilic (CRO) 6-4, 6-4, 6-4

Donne, esce la campionessa in carica Kerber. Serena ok

Altro colpo di scena nel tabellone femminile. Dopo Naomi Osaka e Venus Williams (battuta dalla 15enne Gouff), è Angelique Kerber a lasciare prematuramente Wimbledon. La tedesca, quinta testa di serie del seeding e campionessa in carica, è stata battuta a sorpresa al 2° turno dalla lucky loser americana Lauren Davis, numero 95 WTA, con i parziali di 2-6, 6-2, 6-1. Avanti, seppur con qualche sofferenza di troppo, Serena Williams: la sette volte vincitrice ha battuto la slovena Kaja Juvan, 133 del mondo e ben 19 anni più giovane della rivale, con i parziali di 2-6, 6-2, 6-4.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.