Wimbledon, i risultati di oggi degli italiani: Fognini e Berrettini al 3° turno

Tennis

Ancora una grande prestazione di Fognini, che ha la meglio di Fucsovics in cinque set. Partita solida di Berrettini, che elimina Baghdatis nella sua ultima partita della carriera: 6-1, 7-6, 6-3 il punteggio per il romano

Wimbledon è in esclusiva su Sky Sport: 6 canali dedicati con mosaico interattivo

BERRETTINI-FEDERER, LA CRONACA LIVE

FEDERER E NADAL AL 3° TURNO

I RISULTATI - GUIDA TV - TABELLONI

WIMBLEDON LIVE CHANNEL

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

Salgono a tre gli italiani qualificati al 3° turno: a Thomas Fabbiano si aggiungono Fabio Fognini a Matteo Berrettini. Il ligure, numero 10 Atp e 12esima testa di serie, ha superato l’ungherese Marton Fucsovics, 51 Atp con i parziali di 6-7, 6-4, 7-6, 2-6, 6-3 in 3 ore e 37' di gioco. Dopo la maratona del debutto con Tiafoe (successo al 5° set dopo tre ore e mezza di battaglia), Fognini ha dovuto ricorrere ancora a cinque set per piegare la resistenza del magiaro, che sui prati inglese aveva trionfato da juniores. L'azzurro eguaglia così il suo miglior risultato al Championships, dove aveva già raggiunto il 3° turno in altre quattro occasioni: 2010, 2014, 2017 e lo scorso anno. Per Fogna ora un avversario abbordabile, quel Tennys Sandgren già sconfitto nei due precedenti, con l'obiettivo di arrivare per la prima volta alla seconda settimana di Wimbledon. 

Berrettini chiude la carriera di Baghdatis

Matteo Berrettini si conferma inarrestabile sull'erba e si qualifica per il 3° turno di Wimbledon. In quella che poteva essere vista come una sfida generazionale con Marcos Baghdatis, l'azzurro (17^ testa di serie del seeding) si è imposto 6-1, 7-6, 6-3 in un'ora e 42' di gioco. Il 23enne romano, che in questa stagione sui prati ha vinto il titolo a Stoccarda ed è stato semifinalista ad Halle, ha così concluso la carriera del 34enne cipriota, numero 135 del ranking mondiale e in gara grazie ad una wild card: la 14esima partecipazione al Championships (dove vanta la semifinale nel 2006) è infatti l'ultima per il tennista di Limassol, che appende la racchetta al chiodo. Dopo aver chiuso con autorità e agevolmente il primo set in appena 23', Matteo è stato freddo nel tie-break del secondo, archiviando la pratica con il 6-3 del terzo. Berrettini, che accede per la prima volta al 3° turno a Londra (eguagliato miglior risultato in uno Slam di Parigi 2018), affronterà l'argentino Diego Schwartzman (24). Già qualificato Thomas Fabbiano, che attende venerdì lo spagnolo Fernando Verdasco: uno solo il precedente tra i due, con il n° 37 del ranking che si è imposto quest'anno a Dubai. 

I risultati degli italiani al 2° turno:

(12) Fabio Fognini (ITA) c. Marton Fucsovics (HUN) 6-7, 6-4, 7-6, 2-6, 6-3
(17) Matteo Berrettini (ITA) c. (wc) Marcos Baghdatis (CYP) 6-1, 7-6, 6-3