In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

ATP Shanghai 2019, i risultati di oggi: Federer e Djokovic ai quarti di finale

Tennis

Un Federer non brillante è costretto ad annullare 5 set point a Goffin, prima di imporsi 7-6, 6-4 dopo quasi due ore di lotta. Perfetto nei propri turni di servizio, Djokovic si libera 7-5, 6-3 dell'insidioso Isner e centra i quarti di finale a Shanghai, dove incrocerà il greco Tsitsipas

Il Masters di Shanghai in diretta esclusiva su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena

SHANGHAI, TABELLONE E RISULTATI

IL SUPER VENERDI' DI SHANGHAI SU SKY

FOGNINI AI QUARTI, KHACHANOV KO - BERRETTINI SUPERA BAUTISTA

LA GUIDA AL MASTERS

VERSO LE FINALS, TENNIS NON STOP SU SKY

Condividi:

Soffre più del previsto ma Roger Federer avanza ai quarti di finale del Masters di Shanghai. Contro David Goffin, 13^ testa di serie del tabellone, il fenomeno svizzero ha rischiato grosso, soprattuto nel primo set, quando è stato costretto ad annullare ben 5 set point. 7-6, 6-4 i parziali per Federer in poco meno di due ore di gioco. Non sicuramente la miglior versione del Maestro, come dimostrano i 40 errori non forzati del suo match (contro i 30 vincenti). Come detto primo set davvero complicato per Federer, che perde il servizio nell'11° gioco e manda a servire Goffin per chiudere i conti: il belga ha il braccino in ben 3 occasioni e lo svizzero lo punisce nella prima palla break. Anche nel tie-break, Goffin ha altre due chanche di archiviare il set, ma le fallisce malamente. Al contrario, Roger da vero cannibale chiude 7-6 al primo set-point. Lo svizzero non gioca sicuramente bene, ma sfrutta il calo del rivale per piazzare il break nel 7° gioco del secondo set: tanto basta per chiudere 6-4 e guadagnarsi il pass per i quarti (87^ volta in un Masters 1000), dove sfiderà  Alexander Zverev.

Djokovic inarrestabile: ora c'è Tsitsipas

Novak Djokovic si conferma una macchina praticamente perfetta a Shanghai, dove ha centrato l'accesso ai quarti di finale del Masters 1000 battendo 7-5, 6-3 in un'ora e 14' un avversario pericoloso come John Isner, 16^ testa di serie del seeding, ma soprattutto in serie positiva dopo un inizio di 2019 complicato. Dopo aver centrato la scorsa settimana il 76° titolo della carriera a Tokyo, fugando ogni dubbio sulle condizioni della spalla che lo avevano costretto al ritiro agli ultimi US Open, Nole si è presentato tirato a lucido in Cina, dove va a caccia del 5° successo, il secondo consecitivo. Al fenomeno numero 1 del mondo è bastato un break per set, ma a impressionare sono stati soprattutto i suoi turni di servizio (9 ace), in cui ha concesso la miseria di 8 punti, con Isner mai arrivato sopra i 30. Djokovic attende ora ai quarti (82^ volta in un Masters 1000) il greco Stefanos Tsitsipas, sesta testa di serie del seeding, che ha superato 7-6 al terzo set il polacco Hubert Hurcakz.

I risultati degli ottavi di finale

[3] Daniil Medvedev (RUS) vs [Q] Vasek Pospisil (CAN) 7-6, 7-5
[1] Novak Djokovic (SRB) vs [16] John Isner (USA) 7-5, 6-3
[2] Roger Federer vs [13] David Goffin (BEL) 7-6, 6-4
[5] Alexander Zverev (GER) vs Andrey Rublev (RUS) 6-0, 7-6
[10] Fabio Fognini (ITA) vs [7] Karen Khachanov (RUS) 6-3, 7-5
[11] Matteo Berrettini (ITA) vs [8] Roberto Bautista Agut 7-6, 6-4
[6] Stefanos Tsitsipas vs Hubert Hurkacz (POL) 7-5, 3-6, 7-6
[4] Dominic Thiem (AUT) vs [15] Nikoloz Basilashvili (GEO) 6-3, 6-4

Il programma dei quarti di finale su Sky Sport Arena

[3] Daniil Medvedev (RUS) vs [10] Fabio Fognini (ITA) - ore 6.30
[1] Novak Djokovic (SRB) vs [6] Stefanos Tsitsipas - non prima delle ore 8
[2] Roger Federer vs [5] Alexander Zverev (GER) - ore 12.30
[11] Matteo Berrettini (ITA) vs [4] Dominic Thiem (AUT) - a seguire