Fabio Fognini cede 6-3, 7-6 a un perfetto Daniil Medvedev, numero 4 del mondo e vincitore di 57 partite in questo suo magico 2019, ed esce di scena ai quarti del Masters di Shanghai. Nel pomeriggio Berrettini-Thiem in diretta su Sky Sport Arena
SHANGHAI, TABELLONE E RISULTATI
DJOKOVIC ELIMINATO DA TSITSIPAS
Finisce ai quarti di finale l'avventura al Masters di Shanghai di Fabio Fognini. Il ligure, numero 12 del ranking mondiale e decimo favorito del seeding, ha ceduto 6-3, 7-6 al russo Daniil Medvedev, terza testa di serie del tabellone e 4 del mondo. L'azzurro, condizionato anche da un problema all'adduttore sinistro, ha pagato a carissimo prezzo l'unico passaggio a vuoto nel 6° game del 1° set, unico break di un match equilibrato nonostante le statistiche folli dell'uomo più caldo del circus. Medvedev, infatti, ha chiuso con 12 ace, il 77% di prime in campo con appena 4 punti persi (91%) e zero palle break concesse. Il russo vince il 15° quarto di finale consecutivo, la 57^ partita del 2019, la 27^ (su 30) da Wimbledon in avanti, in cui ha sempre raggiunto almeno la finale in ogni torneo a cui ha partecipato. Per Fognini poche recriminazioni e la speranza che quella gamba non pregiudichi il proseguo della stagione, in primis l'ATP 250 di Stoccolma (esclusiva Sky) che lo vedrà in campo la prossima settimana come prima testa di serie. Fabio si ferma a quota 2235 punti nella Race to London, 11° in classifica ma in piena corsa per giocarsi il pass in vista della ATP Finals di novembre.
Chi vince questo incontro pesca in semifinale uno tra Djokovic e Tsitsipas
Il programma dei quarti di finale su Sky Sport Arena
[3] Daniil Medvedev (RUS) vs [10] Fabio Fognini (ITA) - ore 6.30
[1] Novak Djokovic (SRB) vs [6] Stefanos Tsitsipas - non prima delle ore 8
[2] Roger Federer vs [5] Alexander Zverev (GER) - ore 12.30
[11] Matteo Berrettini (ITA) vs [4] Dominic Thiem (AUT) - a seguire
Giocatori in campo per il riscaldamento. Poche persone sul Centrale di Shanghai, come purtroppo abbiamo visto troppo spesso in questi giorni, specialmente quando non è in campo Roger Federer...
Il ligure, numero 12 del ranking mondiale e decimo favorito del seeding, se la vedrà con l'uomo più caldo del 2019, numero 4 del mondo e vincitore in questa stagione di 56 partite, record assoluto.
Fognini ha conquistato i quarti a Shanghai per la prima volta in carriera: nel 2013 era stato fermato negli ottavi da Djokovic, nel 2017 da Nadal.
Per il 32enne di Arma di Taggia si tratta del settimo quarto di finale in un 1000, il terzo dell'anno dopo Montecarlo (vittoria finale) e Montreal.
Fognini-Medvedev, i precedenti
Sono due i precedenti, entrambi sul cemento, con una vittoria per parte. Fognini si è aggiudicato il match di 1° turno a Cincinnati 2017 per 7-6, 6-4, mentre Medvedev ha vinto la semifinale di Sydney 2018 2-6, 6-4, 6-1.
Il percorso di Fognini a Shanghai
Questa settimana Fognini ha prima liquidato in due set lo statunitense Sam Querrey, numero 45 Atp
Fognini nella Race to London
Fabio vanta ora 28 vittorie (contro 19 sconfitte) in una stagione che gli ha già regalato il fatidico ingresso nei top ten - best ranking numero 9, firmato il 15 luglio - e lo storico successo nel Masters 1000 sulla terra di Monte-Carlo.