Nadal-Tsitsipas 6-7, 6-4, 7-5: highlights del match delle ATP Finals

Tennis
©Getty

Rafa Nadal conquista un'altra straordinaria vittoria in rimonta contro Tsitsipas, ma il successo in serata di Zverev contro Medvedev lo elimina dalle ATP Finals. Lo spagnolo si consola chiudendo l'anno da n° 1 del mondo

Rafa Nadal batte Stefanos Tsitsipas ma viene eliminato dalla corsa per le semifinali delle ATP Finals. Nel match che ha aperto l’ultima giornata del round robin del gruppo Agassi, il numero 1 del mondo ha piazzato l'ennesima straordinaria rimonta dopo quella di 48 ore fa con Medvedev, vincendo 6-7, 6-4, 7-5 contro il greco, che era entrato in campo già certo della qualificazione. Rafa, che con l’eliminazione dalle Finals di Djokovic ha ottenuto la matematica certezza di chiudere l’anno sul trono mondiale per la quinta volta in carriera, ha pagato il successo in serata di Zverev su Medvedev, che lo ha estromesso dai migliori 4 del Master di fine anno. 

 

Nadal-Tsitsipas, la cronaca

Primo set in grande equilibrio, con zero palle break concesse. Si arriva quindi al tie-break, dove Nadal regala inaspettatamente un paio di gratuti a Tsitsipas che ringrazie e incassa d'autorità il parziale 7-6 dopo un'ora di lotta. Rafa sale di livello nel secondo parziale e al nono game piazza il primo break dell'incontro: è quello decisivo per chiudere 6-4 e trascinare il greco al 3° set. Nadal è implacabile nel gioco a rete e piazza il break all'11° game: il braccio del numero 1 del mondo non trema e sancisce il 7-5 dopo quasi tre ore di battaglia.

 

 

Risultati e classifiche del girone Agassi

Tsitsipas-Medvedev 7-6, 6-4
Zverev-Nadal 6-2, 6-4
Nadal-Medvedev 6-7, 6-3, 7-6 
Tsitsipas-Zverev 6-3, 6-2
Nadal-Tsitsipas 6-7, 6-4, 7-5
Zverev-Medvedev 6-4, 7-6

 

Classifica: Tsitsipas, Zverev e Nadal 2-1, Medvedev 0-3