Canada-Italia di Coppa Davis, i risultati: Fognini e Berrettini ko, vittoria in doppio

Tennis
©Getty

Parte male l'avventura dell'Italia nella nuova Coppa Davis, battuta 2-1 dal Canada. Matteo Berrettini e Fabio Fognini perdono in singolare, prima di conquistare il punto della bandiera in doppio, fondamentale per continuare a sperare. Mercoledì sfida decisiva agli Stati Uniti

L'Italia ha perso il primo match con il Canada nella giornata che ha aperto le Finals di Coppa Davis, in corso alla Caja Magica di Madrid. Nel singolare hanno perso sia Fabio Fognini che Matteo Berrettini. Il numero 8 del mondo e reduce dal primo successo azzurro nelle ATP Finals, ha ceduto 7-6, 6-7, 7-6 contro Denis Shapovalov. In precedenza il ligure, 12 del ranking, aveva perso nel match d'apertura 7-6, 7-5 con Vasek Pospisil. La coppia di assi azzurri si è rifatta nel doppio, utile comunque per dimezzare lo svantaggio in un ipotetico arrivo a pari merito: Berrettini e Fognini hanno battuto 6-2, 3-6, 6-3 Pospisil e Shapovalov. Mercoledì l'Italia affronterà gli Stati Uniti (miglior giocatore Taylor Fritz, 32 Atp), guidati dal neo capitano capitano Mardy Fish, in un match che a questo punto diventa assolutamente decisivo per giocarsi la qualificazione ai quarti di finale. L’Italia può chiudere all’ultimo posto, ma anche seconda o addirittura prima se gli Usa superano il Canada mercoledì e poi perdono con gli uomini di Barazzutti. Per la seconda e terza ipotesi sarà necessario comunque il calcolo di set e game vinti. 

Shapovalov-Berrettini 7-6, 6-7, 7-6

Nel primo set è il canadese ad avere il maggior numero di occasioni per breakkare il rivale, ma non è mai in grado di sfruttarle: un pessimo 0/6 lo costringe al tie-break, dove è meno impreciso di Berrettini e chiude 7-6 dopo oltre un'ora di gioco. L'equilibrio regna sovrano anche nel secondo set, con zero palle break e l'inevitabile secondo tie-break: questa volta è Matteo a spuntarla, trascinando il rivale al terzo parziale. Anche qui si va avanti senza scossoni fino al tie-break, quando Shapovalov chiude 7-6 dopo quasi tre ore di battaglia e regala il primo punto di questa Davis al Canada. 

matteo berrettini
Matteo Berrettini - ©Getty

Pospisil-Fognini 7-6, 7-5

Primo set molto equilibrato, con un break per parte e Fabio costretto sempre a inseguire. Il canadese annulla tre palle break sul 5-5 e trascina l'azzurro al tie-break, dove la spunta 7-6 dopo quasi un'ora di battaglia. Il secondo set si gioca ancora punto a punto, con Pospisil che sfrutta la chance nell'11° gioco e strappa la battuta a Fognini: il braccio del n° 150 del mondo non trema, per il 7-5 con cui regala l'1-0 al Canada. 

Fabio Fognini
Fabio Fognini - ©Getty

Italia-Canada, i risultati

Vasek Pospisil (CAN) c. Fabio Fognini (ITA) 7-6, 7-5
Denis Shapovalov (CAN) c. Matteo Berrettini (ITA) 7-6, 6-7, 7-6
Fabio Fognini/Matteo Berrettini (ITA) c. Vasek Pospisil/Denis Shapovalov 6-2, 3-6, 6-3

Calendario e risultati dell'Italia

Lunedì 18 novembre - Canada-Italia 2-1
Mercoledì 20 novembre - Italia-USA (dalle ore 18, diretta SuperTennis canale 224 Sky)