Coppa Davis, calendario e orari della fase finale: c'è l'Italia di Berrettini e Fognini

Tennis

Matteo Berrettini torna subito in campo dopo la prima vittoria azzurra in singolare alle ATP Finals e lo fa nelle vesti di prima punta della Nazionale italiana, impegnata nelle finali di Coppa Davis. A Madrid, insieme a Fognini, tenterà di riportare l'Insalatiera d'argento in Italia dopo 43 anni

Nemmeno il tempo di respirare e Matteo Berrettini sarà di nuovo in campo per l'esordio dell'Italia nella nuova Coppa Davis, alla prima edizione dopo la discussa 'riforma Piqué'. Si gioca sul veloce indoor della Caja Magica di Madrid, superficie che potrebbe essere favorevole al romano, reduce dal primo storico trionfo di un azzurro alle ATP Finals. Sono 18 le squadre, divise in sei gironi da tre, che si daranno battaglia per una settimana nella capitale spagnola per succedere nell'albo d'oro alla Croazia. L'Italia è inserita nel gruppo F insieme a Stati Uniti e Canada: tra gli avversari da tenere d'occhio ci sono gli statunitensi Fritz e Opelka (assente Isner) e i canadesi Shapovalov e  Auger-Aliassime. Il capitano Corrado Barazzutti ha convocato Matteo Berrettini (8 del ranking), Fabio Fognini (12), Lorenzo Sonego, Andreas Seppi e Simone Bolelli, quest'ultimo punto fermo del doppio. L'Italia ha conquistato nella sua storia la Coppa Davis una sola volta, nel 1976, quando sconfisse in finale il Cile. 

Il calendario dell'Italia in Coppa Davis

Lunedì 18 novembre - Canada-Italia (dalle ore 16, diretta SuperTennis canale 224 Sky)
Mercoledì 20 novembre - Italia-USA (dalle ore 18, diretta SuperTennis canale 224 Sky)

Italia, i precedenti con Stati Uniti e Canada

Gli azzurri affronteranno gli Stati Uniti per l'11^ volta, cercando la quarta vittoria. Memorabile l'ultimo confronto, il 4-1 nella semifinale del 1998 a Milwaukee con un grandissimo Davide Sanguinetti che sconfisse Todd Martin e Andrea Gaudenzi che vinse il primo singolare contro Gambill e il doppio con Diego Nargiso. Un solo precedente, invece, con il Canada che ha battuto gli azzurri nel quarto di finale del World Group 2013 a Vancouver col rimpianto per il doppio perso 15-13 al quinto set da Fognini e Bracciali, in campo per la prima volta.

Il nuovo regolamento della Coppa Davis

Gli incontri del round robin della fase finale alla Caja Magica saranno spalmati su tre show court e due sessioni diurne. Ciascuna sfida sarà composta da due singolari e un doppio, al meglio dei tre set con tie-break anche nel parziale decisivo e vantaggi nel doppio. A chi vince la sfida va un punto nel girone. Per ottenerlo bisogna giocare comunque il doppio, anche sul 2-0, a meno che l'arbitro non la ritenga un'eventualità non praticabile a causa di un disturbo o di un fattore esterno non eliminabile. Le prime classificate e le due migliori seconde si qualificano per i quarti. In caso di parità fra tre squadre nel girone, si contano prima i singoli match vinti, poi eventualmente i set e i game, finché non emerga una nazione come prima o terza: fra le altre due, a quel punto, l'ordine di classifica sarà deciso dall'esito dello scontro diretto. Lo stesso principio, scontri diretti a parte naturalmente, verrà applicato in caso in cui ci siano parità da dirimere per individuare le due migliori classificate. Già determinati anche i principi per la formazione del tabellone a eliminazione diretta dai quarti. Le due vincitrici dei gruppi A e B, che saranno ai due estremi opposti del tabellone, affronteranno le due migliori seconde, negli altri due quarti si incontrano le prime dei gruppi C e D con le prime dei gruppi E e F. In caso di primo posto, gli azzurri sfideranno una tra Australia, Belgio e Colombia. Le quattro semifinaliste si qualificano di diritto per la fase finale dell'edizione 2020, le nazioni che chiudono dal quinto al sedicesimo posto parteciperanno ai preliminari del 2020, le due con il peggior rendimento nei gironi saranno invece automaticamente retrocesse nei gruppi zonali.

 

I 6 gironi della fase finale di Coppa Davis 2019


Gruppo A: Francia, Serbia, Giappone;

Gruppo B: Croazia, Spagna, Russia; 

Gruppo C: Argentina, Germania, Cile; 

Gruppo D: Belgio, Australia, Colombia; 

Gruppo E: Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda; 

Gruppo F: Stati Uniti, ITALIA, Canada;