Australian Open, i risultati di oggi: Nadal al 2° turno

Tennis
©Getty

Esordio morbido per il numero 1 del mondo, che si libera del boliviano Dellien con i parziali di 6-2, 6-3, 6-0. Avanti Medvedev, Thiem e Wawrinka. Donne, Sharapova subito eliminata: uscirà dalle prime 350 giocatrici del ranking. Gli Australian Open in diretta su Eurosport (canali Sky 210 e 211)

Rafa Nadal si qualifica senza problemi per il 2° turno degli Australian Open, primo Slam della stagione. Il numero 1 del mondo si è liberato del boliviano Hugo Dellien (72 del ranking) con i parziali di 6-2, 6-3, 6-0 in poco più di due ore di gioco. Prova di forza per il maiorchino, reduce dalla finale persa in ATP Cup contro la Serbia di Djokovic, che ha concesso poco al rivale sudamericano. Con un servizio solido (62% di prime in campo e il 70% di punti vinti), Rafa ha avuto ben 18 palle break, "rubando" la battuta a Dellien in otto occasioni. Due, invece, i turni di servizio persi dallo spagnolo. Nadal attende ora al 2° turno l'argentino Federico Delbonis.

Thiem non sbaglia, avanti Medvedev e Wawrinka

Dominic Thiem non trema e si qualifica per il 2° turno dello Slam Down Under. L'austriaco, 5^ testa di serie, ha superato 6-3, 7-5, 6-2 il francese Adrian Mannarino (43) in due ore e 20' di gioco. Avanti anche Daniil Medvedev (4 del tabellone), che soffre contro lo statunitense Tiafoe. Perde un set lo svizzero Stan Wawrinka (15 del seeding) contro il bosniaco Dzumhur, mentre va spedito Roberto Bautista Agut (9), che conferma lo splendido momento di forma visto in ATP Cup battendo in tre set il connazionale Lopez. Decisi anche i rivali di Federer (Krajinovic), Djokovic (Ito) e Berrettini (Sandgren).

Australian Open, i risultati principali del 1° turno

Nadal (Spa) vs Dellien (Bol) 6-2, 6-3, 6-0
Medvedev (Rus) vs Tiafoe (Usa) 6-3, 4-6, 6-4, 6-2
Thiem (Aut) vs Mannarino (Fra) 6-3, 7-5, 6-2
Wawrinka (Svi) vs Dzumhur (Bhn) 7-5, 6-7, 6-4, 6-4
Monfils (Fra) vs Lu (Tai) 6-1, 6-4, 6-2
Bautista Agut (Spa) vs Lopez (Spa) 6-2, 6-2, 7-5

Australian Open femminili, Sharapova subito eliminata

Prosegue il momento nero di Maria Sharapova, che esce al debutto perdendo con Donna Vekic 6-3, 6-4.  L'unica russa nell'albo d'oro del torneo, che l'anno scorso aveva raggiunto gli ottavi, incassa così la terza sconfitta consecutiva in uno Slam. Masha, che non giocava dagli ultimi US Open e non vince un match da Cincinnati, è destinata a uscire dalle prime 350 del mondo al termine di questi Australian Open.