Australian Open, i risultati degli italiani: Seppi eliminato. Camila Giorgi al 3° turno

Tennis
©Getty

Andreas Seppi lotta alla pari contro Stan Wawrinka ma cede al 5° set dopo una fantastica partita, venendo eliminato al 2° turno. Avanti tra le donne Camila Giorgi, che lascia appena 4 giochi alla russa Svetlana Kutnetsova, battuta 6-3, 6-1 in un'ora di gioco. Venerdì mattina Fognini-Pella. Gli Australian Open in diretta su Eurosport (canali Sky 210 e 211)

Andreas Seppi esce di scena al 2° turno degli  Australian Open. Il veterano degli azzurri, quasi 36 anni e numero 85 del ranking mondiale, è stato battuto da Stan Wawrinka, 15 del ranking del seeding e trionfatore nel 2014 sul cemento di Melbourne. Partita pazzesca quella andata in scena alla MCA Arena, vinta 4-6, 7-5, 6-3, 3-6, 6-4 in 3 ore e 37' da 'Stanimal', che si conferma uomo da Slam (201^ vittoria in carriera). Seppi va subito sotto 0-3, ma è bravo a sfruttare i tanti gratuiti del rivale, mai in ritmo soprattutto con il diritto: l'azzurro piazza il break decisivo nel 9° game e porta a casa il set 6-4. Nel secondo parziale l'altoatesino è ancora chirurgico nel 9° gioco, centrando il break nella prima e unica occasione avuta. Questa volta però Wawrinka reagisce da campione e strappa per due volte di fila il servizio al rivale, portando tutto in parità sul 7-5. Stan ritrova una buona percentuale al servizio, l'azzurro cala un po' fisicamente e cede il terzo parziale 6-3. Seppi però non molla nel quarto set, vince un 7° game da oltre 10' di durata, piazza il break nel gioco seguente e porta il match al 5°. Wawrinka accusa il colpo e concede ancora una volta il servizio nel 7° gioco: l'italiano però non concretizza e rimette in partita l'elvetico, che con 3 giochi consecutivi (e due break) chiude 6-4 tra l'ovazione del pubblico dell'Arena. 

Super Giorgi contro Kuznetsova: 3° turno a Melbourne

Una Camila Giorgi versione "old style" si qualifica per il 3° turno degli Australian Open femminili. L'azzurra, scivolata al numero 102 della classifica Wta dopo un 2019 complicato, ha dominato la russa Svetlana Kuznetsova, 53 del ranking e per tre volte ai quarti a Melbourne. 6-3, 6-1 i parziali in poco più di un'ora per la 28enne di Macerata, che centra per la 10^ volta il 3° turno di uno Slam, la terza in Australia. Partita solida quella di Camila, che chiude con 27 vincenti e appena 14 errori non forzati. Giorgi attende ora Angelique Kerber, 17^ testa di serie del seeding e vincitrice alla Rod Laver Arena nel  2016. Quattro i precedenti, tutti sul veloce e tutti vinti dalla tedesca. 

Australian Open, i risultati degli italiani al 2° turno

(15) Stan Wawrinka (SUI) c. Andreas Seppi (ITA) 4-6, 7-5, 6-3, 3-6, 6-4 

 

Camila Giorgi (ITA) c. Svetlana Kuznetsova (RUS) 6-3, 6-1