Coppa Davis 2021, Torino ospiterà il girone dell'Italia e un quarto di finale

Tennis
epa04501206 Swiss Davis Cup team players celebrate with the trophy after defeating France in the Davis Cup World Final at the Pierre Mauroy Stadium in Lille, France, 23 November 2014. Switzerland won 3-1.  EPA/YOAN VALAT

Altro grande colpo per il tennis azzurro: la ITF ha ufficializzato che Torino ospiterà le finali di Coppa Davis dal 25 novembre al 5 dicembre. Al PalaAlpitour, già sede delle ATP Finals, si giocheranno due gironi (tra cui quello dell'Italia) e un quarto di finale. Inserita in calendario anche Innsbruck, semifinali e finali confermate a Madrid

Prosegue anche fuori dal campo il 'magic moment' del tennis italiano. La ITF, insieme alla Kosmos del difensore del Barcellona, Gerard Piquè, hanno ufficializzato la nuova formula della Coppa Davis, che prevederà un girone a Torino già a partire dal 2021. Oltre al capoluogo del Piemonte, che sarà già il teatro delle ATP Finals dal 14 al 21 novembre, saranno Madrid e Innsbruck le città che ospiteranno le finali di Davis. A Torino si giocheranno due dei sei gironi (E con Italia, Usa, Colombia e D con Croazia, Ungheria e Australia) più un quarto di finale. Al PalaAlpitour si giocherà dal 25 novembre al 5 dicembre, prima di spostarsi all'Arena di Madrid per semifinali e finale. 

Costa: "Torino candidatura importante"

“Siamo molto felici di portare le Davis Cup Finals a Innsbruck e Torino -  ha detto Albert Costa, direttore delle Davis Cup Finals -. Entrambe le città hanno presentato candidature importanti che non solo promettono un'esperienza di livello mondiale per tifosi e giocatori, ma includono anche misure stringenti per garantire la sicurezza sanitaria di tutto il pubblico. Era fondamentale individuare due città europee che fossero anche ben collegate con Madrid, e che offrissero condizioni di gioco simili, per consentire una transizione agevole ai giocatori che arriveranno qui dalle altre sedi. Con la conferma delle tre città, stiamo lavorando a pieno ritmo per offrire il miglior evento possibile nel 2021. Siamo in stretto contatto anche con la Regione di Madrid e il Municipio dato che, grazie al loro supporto, Madrid rimane la sede principale anche per quest'anno”.

Coppa Davis 2021, sedi e gironi

Madrid Arena, Madrid (ESP)

Gruppo A: Spagna, RTF*, Ecuador

Gruppo B: Canada, Kazakhstan, Svezia

Quarti di finale:  Vincente Gruppo A vs seconda da definire; Vincente Gruppo B v seconda da definire

Semifinali e finale

 

Olympia-Halle, Innsbruck (AUT)

Gruppo C: Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca

Gruppo F: Serbia, Germania, Austria

Quarto di finale: Vincente Gruppo C vs Vincente Gruppo F

 

Pala Alpitour, Torino (ITA)

Gruppo D: Croazia, Australia, Ungheria

Gruppo E: USA, Italia, Colombia

Quarto di finale: Vincente Gruppo D vs Vincente Gruppo E

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport