Roland Garros, risultati di oggi: Sinner, Berrettini, Musetti e Cecchinato al 3° turno
Parigi è sempre più azzurra, con cinque italiani al 3° turno del Roland Garros maschile: a Fognini si aggiungono Berrettini, Sinner, Musetti e Cecchinato, questi ultimi due protagonisti di un derby che varrà un posto in ottavi. Eliminati Mager e Seppi. Tra le donne fuori Giorgi e Paolini. Il Roland Garros su Eurosport (canali 210 e 211 Sky)
Diventano cinque gli italiani al 3° turno del tabellone maschile del Roland Garros: è record a livello Slam, eguagliato il primato stabilito sempre a Parigi nel 2020. A Fognini, si aggiungono infatti Berrettini, Sinner, Musetti e Cecchinato. Il n°9 del mondo lascia le briciole all'argentino Coria: affronterà il coreano Kwon, che ha fermato la corsa di Seppi. Sinner concede un set nel derby con Mager, Musetti domina il giapponese Nishioka: il carrarino si giocherà un posto negli ottavi (probabilmente contro Djokovic) con Cecchinato, che ha battuto in quattro set De Minaur. Ricordiamo che Berrettini è nello spicchio di Federer, Sinner in quello di Nadal.
I risultati degli italiani al 2° turno
Marco Cecchinato (ITA) c. (21) Alex De Minaur (AUS) 6-4, 6-1, 3-6, 6-1
Lorenzo Musetti (ITA) c. Yoshihito Nishioka (JPN) 7-5, 6-3, 6-2
(9) Matteo Berrettini (ITA) c. Federico Coria (ARG) 6-3, 6-3, 6-2
Soonwoo Kwon (KOR) c. Andreas Seppi (ITA) 6-4, 7-5, 7-5
(18) Jannik Sinner (ITA) c. Gianluca Mager (ITA) 6-1, 7-5, 3-6, 6-3
Il tabellone degli italiani al 3° turno
Sinner-Ymer
Fognini-Delbonis
Musetti-Cecchinato
Berrettini-Kwon
Ad aprire le danze, sul Campo Simonne-Mathieu, è Matteo Berrettini, n.9 del ranking e del seeding, che trova dall’altra parte della rete l’argentino Federico Coria, n.94 del ranking, contro il quale si è sempre imposto nelle due sfide precedenti, entrambe giocate sulla terra
Il 25enne romano - che quest’anno sul “rosso” vanta il titolo a Belgrado e la finale nel “1000” di Madrid - è invece alla quarta partecipazione allo Slam francese dove ha raggiunto il terzo turno sia nel 2018 che nel 2020.
Il 29enne di Rosario è alla seconda partecipazione a Parigi dove lo scorso anno è stato fermato da Sinner al terzo turno.
In contemporanea, sul Campo 13, c’è la sorpresa in chiave azzurra: Andreas Seppi, in gara al Roland Garros per la 16esima volta (quello francese è il 63esimo Slam di fila disputato in carriera dall’altoatesino) con gli ottavi nel 2012, fermato solo in cinque set da Djokovic, come miglior risultato
Il 37enne di Caldaro, n.98 ATP - rientrato a Parma la scorsa settimana dopo oltre due mesi di stop per l’oramai consueta infiltrazione all’anca - dopo aver eliminato all’esordio il canadese Felix Auger-Aliassime, n.21 del ranking e 20 del seeding, deve vedersela con il sudcoreano Soonwoo Kwon, n.91 del ranking, alla seconda presenza nel Major francese dove proprio quest’anno per la prima volta ha superato un turno
Il 23enne di Sanju ha vinto in tre set l’unico precedente con l’altoatesino, disputato lo scorso anno nel primo turno delle qualificazioni del Masters 1000 di Cincinnati (che causa pandemia si è giocato a Flushing Meadows, New York).
A seguire sul Mathieu è derby tricolore: protagonisti Jannik Sinner e Gianluca Mager.
Il 19enne di Sesto Pusteria, n.19 ATP e 18esima testa di serie - che lo scorso anno da debuttante assoluto si arrese solo nei quarti al “signore della terra (e di Parigi)” Rafa Nadal -, ha annullato all’esordio un match-point al francese Pierre-Hugues Herbert, n.85 del ranking (prima vittoria al quinto in carriera per l’altoatesino su tre match disputati).
Il 26enne sanremese, n.87 del ranking, è invece alla terza partecipazione al Roland Garros, la seconda nel main draw. Tra i due non ci sono precedenti.
In campo come secondo match dalle 11 anche Lorenzo Musetti, che affronta il giapponese Yoshihito Nishioka, n.57 ATP, per la terza volta approdato al secondo turno del Roland Garros in cinque partecipazioni
Nel suo primo Roland Garros - e primo Slam in assoluto - il 19enne Next Gen di Carrara, n.76 del ranking (“best”), ha estromesso il belga David Goffin, n.13 ATP e 13esima testa di serie
Musetti, più giovane della pattuglia azzurra con i suoi 19 anni compiuti lo scorso marzo, sulla terra in questo 2021 ha fatto quarti a Cagliari e semifinale a Lione
Il 25enne di Mie ha vinto in due set l’unico precedente con Lorenzo, proprio la scorsa settimana negli ottavi dell’ATP 250 di Parma.
Chiude il programma in chiave tricolore Marco Cecchinato, brillante finalista a Parma, che ha del Roland Garros un bellissimo ricordo, datato 2018, quando raggiunse una fantastica semifinale dopo aver eliminato Djokovic arrendendosi poi in tre set a Thiem.
L’avventura nell’edizione 2021 (ottava partecipazione, sesta nel tabellone principale) del 28enne palermitano, risalito al n.83 ATP, prosegue affrontando l’australiano Alex De Minaur, n.23 del ranking e 21 del seeding, alla quinta presenza nello Slam francese dove solo una volta ha superato un turno (2019).
Il 22enne di Sydney è in vantaggio per 3-2 negli scontri diretti ma il siciliano si è aggiudicato proprio i due giocati sulla terra, l’ultimo proprio lo scorso anno al primo turno del Roland Garros.
“Damon” è in tabellone a Parigi per la quinta volta e solo nel 2019 aveva superato un turno, a riprova che la terra non è certo la sua superficie ideale.
Impegno di secondo turno anche per Camila Giorgi e Jasmine Paolini al Roland Garros femminile
La 29enne di Macerata, n.80 del ranking, affronta la russa Varvara Gracheva, 20enne moscovita, n.88 del ranking