Roland Garros, Djokovic batte Nadal: in finale con Tsitsipas

ROLAND GARROS
©Getty

Novak Djokovic elimina il 13 volte campione a Parigi, Rafa Nadal, qualificandosi per la finale del Roland Garros dopo oltre quattro ore di lotta: domenica il n°1 del mondo sfiderà Stefanos Tsitsipas, che ha battuto Sascha Zverev in cinque set, a caccia dello Slam numero 19 della carriera

Novak Djokovic batte Rafa Nadal nel 58° confronto (29-29 ora gli head to head) e vola in finale a Parigi: il numero 1 del mondo espugna il giardino di casa del maiorchino, 13 volte vincitore sullo Chatrier, dopo una lotta furibonda di oltre quattro ore, giocata a livelli disumani da due dei migliori giocatori nella storia del tennis. Inizio choc per Nole, che si vede annullare tre palle break e poi in un amen si trova sotto 0-5. Il serbo strappa il servizio a Rafa, lo spaventa nel turno successivo di battuta, ma cede 6-3 il primo set dopo un'ora. Il n°1 del mondo ha una super reazione e pareggia i conti con il 6-3 del secondo set. Drammatico il terzo parziale, con un livello extra-terrestre da ambo le parti e Nole che la spunta al tie-break dopo 93' di battaglia. Lo speaker annuncia al pubblico che le autorità hanno concesso una deroga al coprifuoco, permettendogli così di vedere finire l'incontro. Parte la 'Marsigliese', dopo tre ore e mezza di spettacolo. Rafa cala vistosamente dal punto di vista fisico, Djokovic ne approfitta e chiude 6-2, diventando il primo giocatore a infliggere due sconfitte a Nadal a Parigi (104-3 il suo record aggiornato): andrà a caccia domenica del suo secondo titolo al Roland Garros, lo Slam numero 19, il secondo di fila dopo gli Australian Open. 

Tsitsipas batte Zverev in 5 set: prima finale Slam per il greco

Djokovic si troverà di fronte Stefanos Tsitsipas: il greco, numero 5 del mondo, ha battuto Alexander Zverev con i parziali di 6-3, 6-3, 4-6, 4-6, 6-3 dopo tre ore e 37' di gioco. Al quarto tentativo, il numero 1 della Race to Torino riesce a conquistare la sua prima finale in uno Slam. Primo set deciso da un break in apertura di Tsitsipas, che si trascina fino al 6-3 finale. Zverev sale presto 3-0 nel secondo parziale, ma subisce tre break e sei giochi consecutivi per il nuovo 6-3. Anche nel terzo set il tedesco parte davanti e sopra di un break: questa volta respinge gli attacchi del greco, chiude 6-4 e allunga il match. Tsitsipas ha un passaggio a vuoto e perde anche il servizio inaugurale del quarto set, decisivo per il 6-4 con cui Sascha trascina il rivale al quinto set. Qui il greco ritrova il dritto perduto e piazza il break nel quarto game: basta quello per chiudere i conti e volare in finale. Stefanos, he domenica avrà 22 anni e 305 giorni, punta a diventare il campione Slam più giovane da Juan Martin Del Potro che aveva 20 anni e 355 giorni quando vinse gli US Open 2009. Sette i precedenti tra Tsitsipas e Djokovic, con il serbo avanti 5-2 (3-0 sul rosso). 

I risultati delle semifinali

Tsitsipas vs Zverev 6-3, 6-3, 4-6, 4-6, 6-3

Djokovic vs Nadal 3-6, 6-3, 7-6, 6-2