Wimbledon, qualificazioni: Gaio a un passo dal 'main draw'. Eliminate tutte le azzurre

wimbledon

Federico Gaio prosegue il sogno di approdare nel main draw di Wimbledon: il 29enne di Faenza ha superato il russo Safiullin e giocherà il turno decisivo contro lo statunitense Kudla. Eliminato Marcora, così come le quattro azzurre presenti: Errani, Gatto-Monticone, Pieri e Di Giuseppe. Le qualificazioni in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e anche in streaming su NOW

IL RANKING DEGLI ITALIANI

Federico Gaio è approdato al turno decisivo delle qualificazioni maschili di Wimbledon, terzo Slam della stagione, che Sky trasmetterà in diretta su Sky Sport Tennis dal prossimo 28 giugno. Il 29enne di Faenza, numero 142 del ranking e  25 del seeding delle "quali", ha battuto in rimonta per 36 62 63 il russo Roman Safiullin, n.156 ATP: ultimo ostacolo per lui lo statunitense Denis Kudla, n.118 ATP e sesta testa di serie, che all'esordio ha eliminato Andrea Pellegrino. Nulla da fare, invece, per Roberto Marcora: il 30enne di Busto Arsizio, n.192 del ranking, ha ceduto per 36 63 62 all'argentino Francisco Cerundolo, n.117 ATP e quarta testa di serie delle "quali".

Qualificazioni femminili, fuori le quattro azzurre

Tutte fuori al primo turno le 4 azzurre in gara. La sconfitta più bruciante è quella di Sara Errani, terza testa di serie delle "quali", superata in rimonta dall'australiana Storm Sanders dopo aver fallito un match-point nel decimo gioco del secondo set. Subito fuori pure Giulia Gatto-Monticone, sconfitta dall'altra aussie Arina Rodionova, e Jessica Pieri battuta dall'austriaca Barbara Haas. Semaforo rosso anche per Martina Di Giuseppe, che nella prosecuzione del suo match di primo turno contro la polacca Katarzyna Kawa, 25esima testa di serie (interrotto martedì sera per oscurità sul punteggio 3-3 nel set decisivo), ha ceduto 6-2, 4-6, 6-4.

I risultati degli italiani

Secondo turno maschile

(4) Francisco Cerundolo (ARG) b. Roberto Marcora (ITA) 36 63 62

(25) Federico Gaio (ITA) b. Roman Safiullin (RUS) 36 62 63

Primo turno femminile

Storm Sanders (AUS) b. (3) Sara Errani (ITA) 36 76 61

Arina Rodionova (AUS) b. Giulia Gatto-Monticone (ITA) 63 60

Barbara Haas (AUT) b. (alt) Jessica Pieri (ITA) 64 26 60

(25) Katarzyna Kawa (POL) b. Martina Di Giuseppe (ITA) 62 46 64 

Le qualificazioni di Wimbledon su Sky

Le qualificazioni verranno trasmesse in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena e anche in streaming su NOW. La squadra tennis di Sky che seguirà l’evento sarà guidata da Elena Pero e Luca Boschetto, con il commento tecnico affidato a Laura Golarsa. Poi, dal 28 giugno, i match maschili e femminili del tabellone principale, in onda in diretta sul nuovo canale di Sky interamente dedicato al tennis, Sky Sport Tennis (ch 205), e con altri sei canali dedicati allo Slam londinese.

 

  • Giovedì 24 giugno - dalle 12 alle 20 -  Sky Sport Arena e Sky Sport Uno

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche