Wimbledon, il tabellone: Berrettini debutta con Pella. Sfida a Djokovic solo in finale

Tennis

È stato sorteggiato il tabellone di Wimbledon 2021. Ecco gli accoppiamenti dei 10 italiani nel main draw. Torna Federer che esordirà contro il francese Mannarino. I potenziali quarti di finale: Djokovic-Rublev, Tsitsipas-Bautista Agut, Zverev-Berrettini e Medvedev-Federer. Sorteggiato anche il femminile con tre azzurre protagoniste. Tutto il torneo sarà in diretta su Sky Sport

WIMBLEDON, LA 2^ GIORNATA LIVE

Il sorteggio degli italiani

PARTE ALTA

  • Seppi-J. Sousa (Por)
  • Martinez (Esp)-Travaglia
  • Cecchinato-Broady (Gbr)
  • Fucsovics (Hun)-Sinner (19)
  • Fognini (26)-Ramos-Vinolas (Esp)
PARTE BASSA
  • Berrettini (7)-Pella (Arg)
  • Londero (Arg)-Mager
  • Sonego (23)-P. Sousa (Por)
  • Hurkacz (Pol)-Musetti
  • Cilic (Cro)-Caruso

Il possibile cammino degli italiani

Saranno, dunque, 10 gli italiani coinvolti sull'erba inglese. Occhi puntati in particolare su Matteo Berrettini che, dopo aver trionfato al Queen's, vuole stupire ancora e andare a caccia del suo primo Slam. L'argentino Pella sarà il primo avversario sulla strada del tennista romano, inserito nella parte bassa del tabellone. Un percorso che potrebbe essere in discesa, almeno fino agli ottavi di finale, dove probabilmente potrebbe incrociarsi con Ruud e successivamente con Zverev. In caso di ulteriore qualificazione, la semifinale potrebbe metterlo di fronte a uno tra Medvedev e Federer, quest'ultimo impegnato all'esordio contro il francese Mannarino. Nella stessa parte di tabellone Sonego se la vedrà nel 1° turno contro Pedro Sousa, Caruso affronterà Cilic. Debutto a Wimbledon per il giovane Musetti (che sfiderà l'ostico Hurkacz) e per Mager (contro Londero).

Nella parte alta del tabellone debutterà un altro azzurro, Sinner, non proprio fortunato nel sorteggio del 1° turno contro Fucsovics. L'altoatesino potrebbe ritrovarsi sulla sua strada altri italiani prima dell'eventuale semifinale: Seppi sfiderà Joao Sousa e potrebbe essere il primo azzurro sul cammino di Djokovic - campione in carica e opposto a Draper all'esordio -, Travaglia se la vedrà con Martinez, Cecchinato con Broady e successivamente subito con uno tra Schwartzman e Paire. Il torneo di Fognini inizierà contro Ramos-Vinolas, con possibile accoppiamento con Cuevas e Rublev nei turni successivi.

wimbledon 1 turno

Il tabellone dei big

Tanti i big in campo, ma partiamo dal grande assente: non ci sarà, infatti, Rafa Nadal che ha preferito preservarsi in vista dei prossimi tornei, oltre a Thiem, fermato da un problema al polso. Il favorito resta Novak Djokovic, chiamato all'esordio contro Draper. Inserito nella parte alta del tabellone, il serbo si troverà sul suo cammino uno tra Barrios Vera e Anderson, poi il possibile incrocio con l'italiano Seppi e Davidovich prima degli ottavi contro Monfils. La potenziale semifinale potrebbe essere contro uno tra Tsitsipas e Shapovalov. Presente da questo lato anche la wild card Andy Murray, impegnato all'esordio contro Basilashvili.

Molto più arduo sulla carta il tabellone nella sua parte bassa. Il big principale da questa parte è ovviamente Roger Federer, per quello che potrebbe essere anche l'ultimo Wimbledon della sua carriera. Lo svizzero debutterà contro Mannarino, poi i possibili match con Gasquet e Norrie prima del potenziale incrocio con Carreno Busta o l'italiano Sonego. Ai quarti, se dovesse qualificarsi, potrebbe esserci uno tra Medvedev e Hurkacz, poi la potenziale semifinale con uno tra Zverev e Berrettini.

Wimbledon, possibile tabellone ottavi

Il sorteggio del tabellone femminile a Wimbledon

È stato sorteggiato anche il tabellone femminile. Tre le italiane coinvolte, tutte nella parte alta. Paolini debutterà contro Petkovic, Giorgi se la vedrà contro Teichmann, mentre Trevisan incrocierà Vesnina. Ecco tutti gli accoppiamenti:

quarti donne

Wimbledon su Sky Sport: dove vedere il torneo sull'erba inglese

Wimbledon sarà tutto in esclusiva su Sky Sport. Proprio lunedì debutterà, infatti, Sky Sport Tennis (205), il nuovo canale tematico che diventa d’ora in poi la casa del tennis nella casa dello sport. Ma saranno fino a 9 i canali dedicati ai Championships:

  • Sky Sport Tennis (205) sarà il canale guida dell’evento, coi match più importanti e gli studi dedicati
  • Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e 6 canali Sky Sport (dal 252 al 257) dedicati ai campi principali: Campo Centrale, Campo n.1, Campo n.2, Campo n.3 e altri due in base al programma delle giornate

In tutto saranno trasmessi circa 400 ore del torneo per una 13 giorni da vivere tutti d'un fiato che incoronerà il nuovo re di Wimbledon.