Camila Giorgi vince il WTA 1000 di Montreal: Pliskova ko in due set

montreal

Alfredo Corallo

©Getty

La 29enne tennista maceratese vince a Montreal il suo primo WTA 1000: sul cemento canadese sconfitta la ceca Karolina Pliskova in due set (6-3 7-5) dopo una partita perfetta dell'azzurra, al suo terzo titolo in carriera. "Una settimana fantastica, indimenticabile" le prime parole della tennista marchigiana, in lacrime al termine del match

 

 

Queste notti magiche non finiscono mai, che sia Wembley, Tokyo o il Canada non fa più differenza. Nel giorno di Ferragosto, a colorare ancora di azzurro l'estate più bella per l'Italia dello sport ci ha pensato stavolta una divina Camila Giorgi, che non ha lasciato scampo a Karolina Pliskova vincendo il suo primo WTA 1000, terzo titolo della sua carriera dopo Hertogenbosch 2015 e Linz nel 2018 (entrambi dei 250). Sul cemento di Montreal (montepremi di 1.835.490 dollari) la tennista marchigiana ha liquidato la ceca - futura n.4 del mondo - con un perentorio 6-3 7-5 al termine di una partita perfetta e centra così il bersaglio grosso al primo tentativo, diventando la seconda italiana a conquistare un "Tier I"  a distanza di sette anni dal trionfo di Flavia Pennetta a Indian Wells, nel 2014. E da lunedì, per la 29enne di Macerata, la 71^ posizione sarà soltanto un pallido ricordo: scalerà la graduatoria mondiale fino al 34^posto, un salto degno del suo corregionale Gian Marco Tamberi. "Sono molto felice - le prime parole di Camila, in francese e tra le lacrime - è stata una settimana pazzesca, indimenticabile. Ringrazio papà (che è anche il suo allenatore ndr), mia mamma e chi mi sopporta... Che dire, è davvero un momento fantastico per l’Italia!". L'ultimo precedente con la Pliskova risaliva proprio all'Olimpiade giapponese, agli ottavi del singolare, quando la Giorgi aveva fatto le prove generali della finale canadese sbarazzandosi sempre in due set dell'avversaria, annichilita - come oggi - dalla sua aggressività e da un dritto a dir poco devastante. 1000 di questi giorni, Camila!

1 nuovo post
Ancora uno scatto della campionessa italiana dal "National Bank Open" di Montreal (GETTY IMAGES)
- di Redazione SkySport24
Raggiante, la bellissima Camila alla premiazione del torneo canadese (GETTY IMAGES)
- di Redazione SkySport24
Davide ha battuto Golia... (GETTY IMAGES)
- di Redazione SkySport24
Camila Giorgi con il trofeo del suo primo 1000! (GETTY IMAGES)
- di Redazione SkySport24
Quasi non ci crede, Camila, che al termine del match si commuove: "È stata una settimana fantastica, indimenticabile"
- di Redazione SkySport24
GIORGI NELLA STORIA
La tennista maceratese vince a Montreal il suo primo WTA 1000: sconfitta la ceca Karolina Pliskova in due set (6-3 7-5) dopo una partita perfetta dell'azzurra, al suo terzo titolo in carriera.
- di Redazione SkySport24

GIORGI-PLISKOVA 6-3 7-5! CAMILA VINCE IL MASTERS 1000 DI MONTREAL!
 

- di Redazione SkySport24
GIORGI-PLISKOVA 6-5
Camila va fuorigiri con il dritto, ma la successiva accelerazione con il rovescio e lo smash sono devastanti. Chiusura con i fiocchi: ace e 6-5! Ora la tensione è tutta sulla ceca, che dovrà provare a rimanere aggrappata al match.
 
- di Redazione SkySport24
GIORGI-PLISKOVA 5-5
Resta in partita la ceca, aiutata anche dagli errori di Camila. 
- di Redazione SkySport24
Pliskova serve per restare nel match. 
- di Redazione SkySport24
GIORGI-PLISKOVA 5-4
Divina Camila! Due ace (uno a 186 km/h) e il traguardo sempre più vicino...
 
- di Redazione SkySport24
GIORGI-PLISKOVA 4-4
La ceca non molla: splendido il suo destro a incrociare del 15-15, in fotocopia il punto del game: di nuovo parità.
 
- di Redazione SkySport24
GIORGI-PLISKOVA 4-3
Riecco Camila! L'azzurra è ancora un po' rigida (altri due doppi falli), ma "resetta" e tiene il servizio. Game fondamentale per la maceratese!
 
- di Redazione SkySport24
GIORGI-PLISKOVA 3-3
Qualche errore di troppo ora per Camila, mentre la Pliskova ritrova la prima (due punti direttamente con il servizio) e rimette il game in parità: 3-3.
- di Redazione SkySport24
CONTRO-BREAK PLISKOVA: GIORGI AVANTI 3-2
Un po' di tensione per la Giorgi, fin qui perfetta: un suo doppio fallo consegna la palla break alla ceca, che torna sotto.
- di Redazione SkySport24
BREAK CAMILA: GIORGI-PLISKOVA 3-1
Ancora un doppio fallo per la ceca, che sembra aver perso fiducia anche nel suo servizio. Poi un lungolinea di rovescio la rimette in pista e un errore innervosisce Camila, che lancia la racchetta sul campo come ai tempi di McEnroe... Ma Camila oggi è devastante e non perdona: ancora un break, 3-1!
- di Redazione SkySport24
SECONDO SET: GIORGI-PLISKOVA 2-1
Camila è un martello! Quarto ace per l'italiana, che vuole il suo primo Masters 1000 della carriera: 2-1!
 
- di Redazione SkySport24
SECONDO SET: GIORGI-PLISKOVA 1-1
Ancora devastante con il dritto, Camila, che spreca però una palla break e regala di fatto il game all'avversaria: 1-1.
- di Redazione SkySport24
SECONDO SET: GIORGI-PLISKOVA 1-0
Dritto meraviglioso del 15-0, poi due ace consecutivi per una Camila in stato di grazia. Quindi un leggerissimo black out: la Pliskova recupera da 40-0 a 40-40, ma deve arrendersi al ritorno della Giorgi: 1-0!
- di Redazione SkySport24
È COMINCIATO IL SECONDO SET!
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche