Camila Giorgi vince il WTA 1000 di Montreal: Pliskova ko in due set
La 29enne tennista maceratese vince a Montreal il suo primo WTA 1000: sul cemento canadese sconfitta la ceca Karolina Pliskova in due set (6-3 7-5) dopo una partita perfetta dell'azzurra, al suo terzo titolo in carriera. "Una settimana fantastica, indimenticabile" le prime parole della tennista marchigiana, in lacrime al termine del match
Queste notti magiche non finiscono mai, che sia Wembley, Tokyo o il Canada non fa più differenza. Nel giorno di Ferragosto, a colorare ancora di azzurro l'estate più bella per l'Italia dello sport ci ha pensato stavolta una divina Camila Giorgi, che non ha lasciato scampo a Karolina Pliskova vincendo il suo primo WTA 1000, terzo titolo della sua carriera dopo Hertogenbosch 2015 e Linz nel 2018 (entrambi dei 250). Sul cemento di Montreal (montepremi di 1.835.490 dollari) la tennista marchigiana ha liquidato la ceca - futura n.4 del mondo - con un perentorio 6-3 7-5 al termine di una partita perfetta e centra così il bersaglio grosso al primo tentativo, diventando la seconda italiana a conquistare un "Tier I" a distanza di sette anni dal trionfo di Flavia Pennetta a Indian Wells, nel 2014. E da lunedì, per la 29enne di Macerata, la 71^ posizione sarà soltanto un pallido ricordo: scalerà la graduatoria mondiale fino al 34^posto, un salto degno del suo corregionale Gian Marco Tamberi. "Sono molto felice - le prime parole di Camila, in francese e tra le lacrime - è stata una settimana pazzesca, indimenticabile. Ringrazio papà (che è anche il suo allenatore ndr), mia mamma e chi mi sopporta... Che dire, è davvero un momento fantastico per l’Italia!". L'ultimo precedente con la Pliskova risaliva proprio all'Olimpiade giapponese, agli ottavi del singolare, quando la Giorgi aveva fatto le prove generali della finale canadese sbarazzandosi sempre in due set dell'avversaria, annichilita - come oggi - dalla sua aggressività e da un dritto a dir poco devastante. 1000 di questi giorni, Camila!
La Giorgi non lascia scampo alla Pliskova, che commette anche il suo primo doppio fallo del match. Gara perfetta fin qui della marchigiana, che vola sull'1-0!
Camila ora migliora anche nelle prime, finora l'arma in più dell'avversaria: primo ace per l'azzurra (con la seconda!) e 5-3!
Lunghissimo game, con una Pliskova molto nervosa e una Giorgi da paura! La ceca salva un'altra palla break sulla maceratese, che non spreca però la sua seconda chance e stavolta piazza il break: 4-3!
Parte male la Giorgi, la prima volta sotto nel punteggio al servizio. Poi strepitosa volée di Camila del 15-15, ancora un doppio fallo e tre recuperi davvero pazzeschi che cancellano la palla break di Pliskova: ancora parità!
Pliskova tiene a 0 il servizio, la differenza - al momento - la stanno facendo le prime.
Camila rischia un pochino (doppio fallo del 30-30), ma rimette in risultato in parità: fantastico il suo rovescio in lungolinea del 15-0!
La Pliskova ha subito 7 break in tutto il torneo.
Tre ace per la Pliskova, in un solo game! La ceca annulla due palle break, ma Camila c'è.
La ceca ha eliminato Donna Vekic (56^ del ranking), Amanda Anisimova (86^), Sara Sorribes Tormo (48^) e Aryna Sabalenka (3^).
Nella strada verso la finale del National Bank Open, Camila ha sconfitto - in sequenza - Elise Mertens (n.16 del ranking), Nadia Podoroska (38^), Petra Kvitova (12^), Cori Gauff (24^) e Jessica Pegula (30^).
Da singolarista ha conquistato 16 tornei WTA (tra cui Roma, nel 2019). In semifinale nei 4 del Grande Slam, finalista agli US Open 2016 e a Wimbledon 2021. Da luglio a settembre 2017 - per 8 settimane - è stata la tennista numero uno del ranking mondiale.
Camila ha vinto due tornei WTA: Libéma Open (2015) e Linz (2018), entrambi dei 250.
La maceratese è stata la terza italiana tra le migliori otto alle Olimpiadi, prima di lei Raffaella Reggi (Seul 1988) e Francesca Schiavone (Atene 2004). Dopo aver liquidato 6-4 6-2 in un'ora e 20' di partita la Pliskova, nei quarti la Giorgi si è dovuta arrendere all'ucraina Elina Svitolina con un doppio 6-4.