WTA 1000 Montreal, Camila Giorgi in finale: affronterà Karolina Pliskova

Tennis
©Getty

Non si ferma il momento d'oro dello sport azzurro. A Montreal, Camila Giorgi conquista la finale del WTA 1000 battendo in semifinale la statunitense Jessica Pegula 6-3, 3-6, 6-1. Oggi in finale alle 19:30 l'italiana affronterà la ceca Karolina Pliskova, numero 6 al mondo. Il match sarà trasmesso in diretta su SuperTennis, visibile in hd per gli abbonati Sky sul canale 212.

GIORGI-PLISKOVA: LA FINALE LIVE

Prosegue senza soste la grande estate dello sport italiano. Camila Giorgi, 29 anni, conquista la sua prima finale 1000 in carriera. Lo fa a Montreal (nessuna italiana ci era riuscita prima in terra canadese), battendo in semifinale 6-3, 3-6, 6-1 l’americana Jessica Pegula dopo 2 ore e 11 minuti di gioco. Continua dunque la settimana magica dell’azzurra, che stasera alle 19:30 (diretta su SuperTennis, visibile in hd per gli abbonati Sky sul canale 212) sfiderà per il titolo la ceca Karolina Pliskova, che ha liquidato 6-3, 6-4 la bielorussa Aryna Sabalenka.

 

Contro Jessica Pegula, Camila parte subito forte: piazza il break al quarto gioco, vola poi sul 4-1 chiudendo il set per 6-3. Nel secondo reazione dell’americana, che scappa 4-1, approfittando del momento a vuoto dell’italiana, brava poi a recuperare il break di svantaggio andando a servire sul 3-4. Ma nel momento del possibile aggancio, è il servizio a tradire l’azzurra, che cede il game a zero, sciupa due palle break sul 3-5 e perde il set (il primo del suo torneo) 3-6.

 

Si arriva al terzo e decisivo set. Camila Giorgi cede immediatamente il servizio. L’azzurra sembra accusare il colpo e invece ha una grande reazione: ricomincia a condurre le operazione in campo, tornando a fare male con il dritto. La conseguenza è magica per l’italiana, che infila sei game consecutivi andando così a trionfare.

 

Queste le sue parole al termine del match: "E' stata una bellissima partita. Nel primo set ho giocato un bel tennis. Nel secondo ho perso un po' il ritmo, ma nel terzo sono rientrata ancora più forte che nel primo. Ho avuto una settimana con partite molto complicate, che hanno rappresentato una prova molto importante per il mio tennis. Sono veramente felice".

 

Camila Giorgi, alla nona finale in carriera (2 titoli vinti, 2015 a Hertogenbosch e 2018 a Linz), sfiderà dunque per il titolo Karolina Pliskova, numero 6 del mondo e finalista a Wimbledon 2021 e Us Open 2016. Gli ultimi due precedenti tra le due giocatrici sorridono all’azzurra, vincitrice a Eastbourne a giugno in tre set e alle recenti Olimpiadi di Tokyo (6-4, 6-2).  Già con questo risultato, sarà comunque un bel lunedì per Camila che, da attuale numero 71 del ranking, balzerà tra le prime 50 del mondo.