Coppa Davis 2021, i convocati dell'Italia: Berrettini, Fognini, Sonego, Musetti e Sinner

Tennis
Foto @DavisCup

Filippo Volandri ha scelto i cinque giocatori che faranno parte della spedizione azzurra in Coppa Davis: si tratta di Berrettini, Fognini, Sonego, Sinner e Musetti, con i due Next Gen all'esordio con la maglia della Nazionale. Prima sfida a Torino contro gli USA il 26 novembre, si replica il giorno dopo con la Colombia

ATP VIENNA, TABELLONE E GUIDA TV

C'è l'Italia di Davis: in vista delle Finals 2021, in programma dal 25 novembre, il capitano azzurro Filippo Volandri cala gli assi. L’Italia, che sarà di scena per la fase a gironi sul cemento indoor al Pala Alpitour di Torino (le altre sedi sono Innsbruck e Madrid) fino al 28 novembre, mostra i muscoli con i suoi cinque giocatori top: Matteo Berrettini (numero 7 ATP), Jannik Sinner (numero 11 ATP), Lorenzo Sonego (numero 23 ATP), Fabio Fognini (numero 36 ATP) e Lorenzo Musetti (numero 67 ATP). Per i Next Gen Sinner e Musetti si tratta della prima convocazione in Nazionale per la Coppa Davis. L'Italia ha vinto nella sua storia l'insalatiera d'argento solo una volta nel 1976. 

La formula e le date di Coppa Davis

L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo E in compagnia di Stati Uniti e Colombia. Il calendario ufficializzato dall'ITF prevede per gli azzurri l’esordio venerdì 26 novembre, alle ore 16, contro il team a stelle e strisce. Gli incontri prevedono due singolari (si scontrano i numeri 2 e i numeri 1 delle nazioni fra loro) e il doppio. Il giorno successivo, sabato 27 novembre sempre alle ore 16, la sfida con la Colombia.  Nell'ultima giornata, domenica 28 novembre sempre alle 16, si completerà il girone dell'Italia con il match fra USA e Colombia. La vincente di questo gruppo affronterà nei quarti di finale, lunedì 29 novembre, sempre a Torino, la prima classificata del girone D che uscirà tra Australia, Croazia e Ungheria. Chi vince vola a Madrid per la fase finale. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche