ATP Parigi, i risultati degli italiani: Sinner e Musetti eliminati al 2° turno
masters bercyDuro colpo per Sinner in ottica Finals: l'azzurro cede 7-6, 7-5 al 18enne spagnolo Alcaraz nel 2° turno del Masters di Bercy e scivola al 9° posto nella Race to Torino. Termina anche la corsa di Musetti: il toscano è stato battuto 6-3, 3-6, 6-3 dall'australiano Duckworth. Il torneo in diretta su Sky Sport
Quarta giornata del Masters 1000 di Parigi-Bercy. Tutto il torneo in diretta su Sky e in streaming su NOW (canale di riferimento sarà il 205: Sky Sport Tennis).
Sinner battuto da Alcaraz: lo spagnolo vince 7-6, 7-5
Jannik Sinner esce di scena al debutto a Bercy, complicando maledettamente la strada verso le Finals di Torino. Fatale la sconfitta 7-6, 7-5 contro il fenomenale 18enne Carlos Alcaraz, 35 del ranking. Complici le vittorie di Ruud, Hurkacz e Norrie, Sinner scivola in nona posizione nella Race to Torino, da dove è stato matematicamente escluso Auger-Aliassime. L’altoatesino dovrà cercare i punti necessari la prossima settimana a Stoccolma, sperando anche in una precoce eliminazione a Bercy dei suoi diretti rivali. Match che vede Sinner parte con le marce alte e strappa subito il servizio ad Alcaraz dopo un primo game infinito da quasi 10', ma lo spagnolo si riprende subito il break e dopo un quarto d'ora è 1-1 in stile calcistico. In campo si gioca il tennis del futuro: al tie-break l'iberico è fenomenale e fortunato (due nastri e un lob non voluto), domina 7-1 e vince il primo set dopo oltre un'ora di battaglia. Alcaraz spadroneggia anche all'inizio del secondo parziale, quando Jannik è costretto a cancellare sei palle break. Il livello è spaziale e al 7° tentativo, il 18enne di Murcia riesce a strappare il servizio al rivale: nel game seguente va a servire per il match e chiude i conti dopo oltre 2 ore di gioco.
Sinner nella corsa alle Finals: la situazione
Non tutto è perso per Jannik Sinner nella sua corsa alle Finals. L'altoatesino scivola al 9° posto nella Race e non potrà aggiungere punti a Bercy, al contrario dei suoi diretti rivali, tutti qualificati agli ottavi di Bercy. Ruud (7° a +170 punti) affronterà uno tra Schwartzman e Giron, Hurkacz (8° a +30 punti) se la vedrà con il lucky loser Koepfer, in un quarto stravolto dal ritiro di Tsitsipas, mentre Norrie (10° a -60 punti) sfida l'americano Fritz. La prossima settimana si assegnano gli ultimi 250 punti dell'anno, con Jannik che dovrà sperare in un'eliminazione precoce dei suoi diretti rivali per giocarsi il tutto per tutto nel torneo ATP di Stoccolma. L'azzurro sarebbe matematicamente eliminato già questa settimana solo in caso di almeno due risultati contemporanei:
- Hurkacz in semifinale
- Ruud ai quarti
- Norrie in finale
La Race to Torino live
- 7. RUUD - 3.185
- 8. HURKACZ - 3.045
- 9. SINNER - 3.015
- 10. NADAL - 2.985 **
- 11. NORRIE - 2.955
Già qualificati Djokovic, Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Rublev e Berrettini
** non partecipa
Duckworth batte Musetti 6-3, 3-6, 6-3
Si chiude al 2° turno la corsa di Lorenzo Musetti. Il 19enne di Carrara, n.67 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser, è stato battuto dall’australiano James Duckworth, n.55 del ranking. 6-3, 3-6, 6-3 i parziali in poco più di due ore di gioco per il giocatore 'aussie'. Falsa partenza per il toscano, che perde il primo turno di servizio ed è costretto ad annullare la palla dello 0-4: Lorenzo salva cinque set point, ma al sesto è costretto a cedere 6-3 in 44' di gioco. Nel secondo parziale Musetti sale di livello, salva due palle break nel 7° game e in quello seguente strappa la battuta a Duckworth alla prima occasione, grazie anche a un paio di passanti da applausi, chiudendo 6-3. Il terzo set però si apre con un altro break dell'australiano, decisivo per il 6-3 finale con cui vola agli ottavi.
I risultati degli italiani al 2° turno
James Duckworth (AUS) vs (LL) Lorenzo Musetti (ITA) 6-3, 3-6, 6-3
Carlos Alcaraz (ESP) vs (8) Jannik Sinner (ITA) 7-6, 7-5