Italia-Croazia 1-2 in Coppa Davis: azzurri eliminati ai quarti di finale
Italia eliminata ai quarti di finale di Coppa Davis dalla Croazia: decisivo a Torino il punto del 2-1 della coppia n°1 del mondo Mektic/Pavic contro Fognini/Sinner. Del 20enne altoatesino in rimonta su Cilic l'unico punto azzurro, in apertura il ko a sorpresa di Sonego contro Gojo (279 del ranking). I croati volano a Madrid, dove sfideranno una tra Serbia e Kazakistan
L'Italia esce a sorpresa ai quarti di finale della Coppa Davis. A Torino la Croazia si impone per 2-1, con il punto decisivo conquistato dalla coppia n°1 del mondo, Mektic/Pavic, che ha superato Fognini/Sinner. Era quella la situazione da evitare a ogni costo, con il doppio punto forte dei balcanici. I ragazzi di capitan Volandri si sono complicati la vita in apertura con il ko a sorpresa di Lorenzo Sonego contro Borna Gojo, numero 279 del ranking, che ha confermato il concetto che in Davis i valori di classifica si azzerano. Costretto a vincere per tenere accese le speranze, Sinner è resuscitato a Marin Cilic, che ha tremato quando è andato a servire per la semifinale, vincendo alla fine una battaglia di quasi tre ore. Come se nulla fosse, il 20enne altoatesino si è presentato in campo per il doppio, sostituendo Bolelli e facendo coppia con Fognini. Facendo valere la loro grande esperienza e con un break per set, i campioni olimpici croati si sono imposti, spegnendo l'entusiasmo del Pala Alpitour. Si chiude con una cocente eliminazione il torneo, in cui però l'Italia conferma le sue enormi potenzialità: recuperando il n°1 Berrettini, gli azzurri saranno in grado di lottare e riportare la Davis a casa per il prossimo decennio.
Il programma di gioco
1° singolare: Sonego-Gojo
2° singolare: Sinner-Cilic
Doppio: Fognini/Bolelli - Mektic/Pavic
Dopo i successi su Stati Uniti e Colombia, l’Italia ha chiuso al comando il Gruppo E
La nazionale balcanica, l’ultima vincitrice della Davis con la vecchia formula, nel 2018, ha in Marin Cilic il suo punto di forza. Il 33enne di Medjugorje, vincitore degli Us Open 2014 e finalista in Australia e a Wimbledon, arrivato sulla terza poltrona mondiale nel 2018 e attualmente numero 30, ha conquistato in questa stagione due titoli: sull’erba di Stoccarda in giugno e sul veloce indoor a San Pietroburgo il mese scorso.
Come secondo singolarista, infatti, i croati possono contare su Borna Gojo, n.276 ATP, o Nino Serdarusic, numero 233 ATP, contro i quali Lorenzo Sonego (non li ha mai affrontati entrambi) parte favorito
In doppio la Croazia parte favorita: Mate Pavic e Nikola Mektic, numeri uno del mondo in doppio, nel 2021 hanno vinto nove titoli, compreso Wimbledon e l’oro olimpico a Tokyo.
"Con la Croazia è una sfida difficile - dice il capitano azzurro Filippo Volandri - Cilic e' un campione che ha vinto anche la Coppa Davis (nel 2018, ndr) e sa come gestire le tensioni, nel doppio la coppia croata è fortissima. Ma non abbiamo alcuna paura anche perché abbiamo davvero fatto squadra ed è stato ottimo l'impatto di Sinner e Sonego con questa competizione".
Sarà il quarto confronto in Davis tra le due nazionali e il bilancio è a favore dei croati, avanti 2-1, ma l’ultimo precedente è stato vinto dagli azzurri: nel 2013 finì 3-2 proprio a Torino (al Palavela) nel primo turno del Gruppo Mondiale.
Nel 2008 a Dubrovnik – secondo turno del Gruppo 1 Euro/Africa - affermazione del team balcanico per 3-2, stesso risultato del confronto del 2001 al Foro Italico nello spareggio per tornare nel World Tour.
Oltre allo storico trofeo conquistato nel 1976, l’Italia vanta altre sei finali, l’ultima nel 1998. Gli azzurri si sono qualificati per le Finals grazie al successo per 4-0 sulla Corea del Sud a Cagliari a marzo del 2020 prima che la pandemia fermasse tutto.
Il neo capitano azzurro Filippo Volandri ha convocato Jannik Sinner (n.10 ATP), Lorenzo Sonego (n.27 ATP), Fabio Fognini (n.37 ATP), Lorenzo Musetti (n.59 ATP) e Simone Bolelli (n.25 ATP in doppio), quest’ultimo chiamato in extremis al posto del numero uno azzurro Matteo Berrettini (n.7 ATP), infortunatosi alle Nitto ATP Finals. Per i Next Gen Sinner e Musetti si tratta della prima convocazione in azzurro
Quarti di finale:
- 29 novembre: ITALIA-CROAZIA - Pala Alpitour Arena, Torino (ITA)
- 30 novembre: Gran Bretagna v Germania F - Olympia Halle, Innsbruck (AUT)
- 1 dicembre: Kazakistan v Serbia - Madrid Arena, Madrid (ESP)
- 2 dicembre: Russia v Svezia - Madrid Arena, Madrid (ESP)
Semifinali:
- Madrid Arena, Madrid (ESP)
3, 4 dicembre
Finale:
- Madrid Arena, Madrid (ESP)
5 dicembre