Italia-Croazia 1-2 in Coppa Davis: azzurri eliminati ai quarti di finale
Italia eliminata ai quarti di finale di Coppa Davis dalla Croazia: decisivo a Torino il punto del 2-1 della coppia n°1 del mondo Mektic/Pavic contro Fognini/Sinner. Del 20enne altoatesino in rimonta su Cilic l'unico punto azzurro, in apertura il ko a sorpresa di Sonego contro Gojo (279 del ranking). I croati volano a Madrid, dove sfideranno una tra Serbia e Kazakistan
L'Italia esce a sorpresa ai quarti di finale della Coppa Davis. A Torino la Croazia si impone per 2-1, con il punto decisivo conquistato dalla coppia n°1 del mondo, Mektic/Pavic, che ha superato Fognini/Sinner. Era quella la situazione da evitare a ogni costo, con il doppio punto forte dei balcanici. I ragazzi di capitan Volandri si sono complicati la vita in apertura con il ko a sorpresa di Lorenzo Sonego contro Borna Gojo, numero 279 del ranking, che ha confermato il concetto che in Davis i valori di classifica si azzerano. Costretto a vincere per tenere accese le speranze, Sinner è resuscitato a Marin Cilic, che ha tremato quando è andato a servire per la semifinale, vincendo alla fine una battaglia di quasi tre ore. Come se nulla fosse, il 20enne altoatesino si è presentato in campo per il doppio, sostituendo Bolelli e facendo coppia con Fognini. Facendo valere la loro grande esperienza e con un break per set, i campioni olimpici croati si sono imposti, spegnendo l'entusiasmo del Pala Alpitour. Si chiude con una cocente eliminazione il torneo, in cui però l'Italia conferma le sue enormi potenzialità: recuperando il n°1 Berrettini, gli azzurri saranno in grado di lottare e riportare la Davis a casa per il prossimo decennio.
Break Sonego! Subito avanti 1-0 nel secondo set
Al via il 2° set! Servizio Gojo
Sonego perde il 1° set: Gojo vince al tie-break
Gojo trascina Sonego al tie-break nel 1° set: 6-6
Gojo salva un'altra palla break: 4-4 con Sonego nel primo set
Contro-break Gojo: Sonego avanti 4-3 nel primo set
Gojo salva una palla break: Sonego avanti 4-2 nel primo set
Break Sonego! Azzurro avanti 3-1 con Gojo
Sonego tiene il primi due turni di battuta, avanti 2-1 con Gojo
A contendere alla squadra capitanata da Filippo Volandri un posto tra le prime quattro della competizione è la Croazia, prima classificata del Gruppo D in virtù delle affermazioni su Australia e Ungheria.